E’ prevista per oggi la riunione dei componenti la commissione del Premio Internazionale Pitagora Metapontum che sceglierà, fra le candidature presentate, quella a cui verrà assegnato il riconoscimento.
La cerimonia di consegna avverrà sabato 2 agosto, nel corso della serata organizzata al tempio di Hera, alle Tavole Palatine di Metaponto. La manifestazione, che rientra nell’ambito delle iniziative che coinvolgeranno l’area Metapontina per tutta la notte, vedrà la presenza di grandi ospiti del mondo del teatro, della danza e della musica sullo stesso palco in nome di Pitagora.
Le atmosfere, i colori , lo scenario naturale del luogo in cui nacque la scuola pitagorica, rivivranno nella magia della sera del 2 agosto.
Il Premio Pitagora Metapontum viene assegnato ad un esponente del mondo dell’archeologia, dell’arte che si sia distinto per il valore e l’alto significato della sua attività nell’ambito dei temi legati alla filosofia ispiratrice della scuola pitagorica. Al vincitore verrà consegnata una Moneta di Metaponto realizzata in argento e recante l’immagine di una spiga di grano realizzata dall’orafo Giorgio Simeone.
“Il Premio Pitagora Metapontum, rappresenta il logico compimento di un progetto avviato con il convegno internazionale che il 6 giugno scorso ha riunito a Pantanello gli esponenti più celebri del mondo della ricerca archeologica e storica – spiega Rosalba Dragone della Pragma, la società di consulenza e formazione che ha promosso il progetto – Il sostegno della Regione Basilicata, che ha ritenuto di inserirlo tra le iniziative di Culture in loco, conferma il ruolo che i progetti di promozione e valorizzazione delle risorse storico-culturali, rivestono nel nostro territorio. La figura di Pitagora – prosegue – è un patrimonio da mettere in risalto come valore predominante di una terra che ci lega da secoli a tradizioni e culture millenarie. Per questa ragione, attraverso il Premio Internazionale Pitagora Metapontum vogliamo consolidare questo rapporto e trasformarlo in un appuntamento annuale”.
Lug 24
Related Posts
- Il tempio di Hera ospita il premio Pitagora Metapontum14 Luglio 2008