Menù legato a un disciplinare che rispetta la tradizione culinaria locale, comfort, servizi, accoglienza nel segno del “Marchio di qualità’’ che la Camera di commercio di Matera assegnerà, lunedi’ 15 dicembre alle 10.00 presso il salone dell’Ente, a 12 ristoranti e locali tipici della Città dei Sassi. Sono i ristoranti Da Mario, Baccanti, Kappador La finestra sui Sassi, Le Botteghe, Torre Spagnola, Terrazza Rivelli, Oi Marì, L’Abbondanza Lucana, Dalla Padella alla Brace, Trattoria Lucana, Casino del Diavolo, “Le Spighe’’ di Hotel del Campo. Il marchio realizzato con l’apporto dell’Istituto nazionale per le ricerche turistiche (Isnart), e l’apporto dell’azienda speciale Cesp, ha assunto per volontà dell’Ente camerale una nuova connotazione, per valorizzare la tipicità dei locali di ristorazione della città.“Quest’anno –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- il Marchio di qualità ha attivato una positiva sperimentazione finalizzata alla verifica delle caratteristiche reali dei ristoranti tradizionali materani, da riproporre in vista di una ricerca che sottolinei l’identità della nostra offerta ristorativa e da replicare, sull’intero territorio provinciale. Il marchio Ospitalità Italiana, che il nostro Ente ha attivato dal 1999, fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti in tema di visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. Le strutture che ottengono il Marchio vengono inserite in un circuito promozionale di portata nazionale ed internazionale ,che varia dalla presenza alle più rappresentative fiere di settore a canali multimediali, ai social network nonché a guide di settore’’. La selezione dei ristoranti premiati ha fatto riferimento a vari parametri, che hanno determinato la certificazione finale attribuita dalla Commissione di Valutazione locale, composta da rappresentanti della Camera di Commercio, delle Associazioni di categoria e dei consumatori, dell’Azienda di promozione turistica, di Federturismo. La certificazione del marchio di qualità si inserisce in un progetto nazionale curato dall’Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart), per stimolare il miglioramento dell’offerta nelle diverse tipologie di strutture.