“La prossima settimana saranno firmati i decreti che assegnano a venticinque aziende agricole lucane i finanziamenti di acquisto delle macchine e delle attrezzature agricole previste dalla misura 123 – azione B del Programma di sviluppo rurale”.
Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche agricole, Michele Ottati, il quale specifica che delle 27 pratiche presentate al Dipartimento politiche agricole il competente Ufficio produzioni vegetali e Silvicoltura produttiva, che le ha esaminate, ne ha ammesse 25 le cui istanze risultavano avere i giusti requisiti.
“ Il finanziamento ammonterà – aggiunge l’assessore- a oltre 1 milione di euro che serviranno a migliorare il parco tecnologico delle aziende beneficiarie. In particolare le macchine e le attrezzature in oggetto saranno finalizzate a potenziare le performance ambientali delle imprese che si occupano di silvicoltura per le opportune operazioni e le utilizzazioni forestali. Le aziende che abbiamo inteso sovvenzionare, in base alle direttive europee, hanno documentato come l’investimento nella meccanizzazione proposta porterà miglioramento dei risultati economici e finanziari dell’impresa. Inoltre, verranno rispettati i requisiti minimi richiesti dall’Unione europea in materia ambientale. Un esempio quindi – ha concluso Ottati- di come si possa svolgere un’agricoltura sempre più tecnologica e meccanizzata ma ampiamente sostenibile”. Le aziende, dalla firma del decreto, avranno un mese ( non sarà conteggiato il periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio 2015) per presentare i rendiconti. Per informazioni www.basilicatapsr.it o telefonare al seguente numero 0971-668768.