“Crediamo che il progetto Garanzia Giovani promosso dall’Unione Europea rappresenti un utile strumento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per questa ragione, Confindustria Basilicata sta promuovendo incontri con le imprese nelle diverse aree industriali della Basilicata, per illustrare i contenuti del progetto e coglierne al meglio le opportunità”.
E’ quanto ha dichiarato Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata, nel presentare gli appuntamenti in programma Martedi 16 dicembre 2014, alle ore 12.00 presso Tecnoparco Valbasento e alle ore 15.30 presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata.
Il progetto Garanzia Giovani, destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, prevede varie misure tra cui la possibilità per le imprese di ospitare tirocinanti che riceveranno un’indennità di partecipazione, in parte a carico del progetto, in parte a carico delle imprese ospitanti, che sosterranno anche le spese assicurative.
Nei giorni scorsi, Confindustria Basilicata e CONFORMA – società di formazione dell’associazione degli industriali lucani – hanno incontrato sul tema le imprese delle aree industriali di Melfi e Tito, nel mentre sarà presto programmato analogo incontro nell’area di Viggiano.
“Ci auguriamo – ha concluso Michele Somma – che vi possa essere una buona adesione, sia da parte delle imprese, sia da parte dei giovani, affinchè interpretino questo progetto come una occasione per accrescere le proprie competenze e, di conseguenza, trovare una via più agevole per l’ingresso nel mondo del lavoro”.
Ulteriori informazioni sul progetto possono essere trovate sui siti www.lavoro.basilicata.it/BasilicataLavoro/ e http://www.garanziagiovani.it/