Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Cartelle pazze da parte del Consorzio di Bonifica Vulture Alto Bradano”.
Anche in questi ultimi giorni Equitalia sta notificando, per conto del Consorzio di Bonifica Vulture alto Bradano, cartelle di pagamento ad alcuni cittadini proprietari di terreni nella zona di competenza del consorzio relative a contributi per opere di bonifica o di miglioramento mai eseguite.
Abbiamo presentato un’interrogazione chiedendo al Presidente Pittella di intervenire sul Consorzio per far annullare tali cartelle ed evitare, così, lungaggini processuali e dispendio di denaro.
Infatti, negli anni scorsi, su queste cartelle si è già espressa la Commissione Tributaria Provinciale di Potenza, che ha accolto i ricorsi dei cittadini condannando, tra l’altro, il Consorzio al pagamento delle spese processuali. Secondo la Commissione il pagamento non è dovuto perché il Consorzio non ha effettuato alcuna opera di bonifica o di miglioramento fondiario.
Il credito vantato dal Consorzio per tali opere è, dunque, inesistente.
In aggiunta alla sentenza della Commissione tributaria, è stato presentato anche un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica da parte dei cittadini, attraverso cui si chiede che vengano effettuate indagini presso il Consorzio per accertare la mancata esecuzione di qualsiasi opera di bonifica o miglioramento fondiario, pur avendo incassato dei contributi da parte dei cittadini proprietari dei terreni.
Con la nostra interrogazione invitiamo la Giunta Regionale a risolvere tale questione che produce notevole disagio, dispendio di tempo e di denaro per i cittadini oltre che un danno economico all’Ente condannato alle spese legali e un conseguente spreco di danaro pubblico.