Per il tradizionale concerto di Natale al teatro Duni di Matera va in scena “Natale in Jazz”, evento inserito nella rassegna promossa da Festival Duni e Orchestra Magna Grecia. Un evento che si può finalmente seguire senza ricorrere a sciarpa e cappotto perchè in teatro è tornato a funzionare l’impianto di riscaldamento.
Sul palco una delle voci più fresche della musica italiana, quella di Simona Molinari, già protagonista nella scorsa estate a Matera con un live nella sala dell’ex ospedale di San Rocco. La raffinata interprete, definita dalla critica una “regina del jazz”, si è imposta all’attenzione del grande pubblico nel dicembre del 2008, quando, vincendo il concorso Sanremolab, ha ottenuto la partecipazione al Festival di Sanremo e sul palco dell’Ariston ha presentato “Egocentrica” nella categoria “Nuove proposte”.
Per “Natale in Jazz” Simona Molinari si è esibita con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, il ricercato musicista che ha anche curato gli arrangiamenti dei brani che saranno eseguiti nella serata.
In scaletta alcune delle più famose canzoni natalizie, eseguite in inediti arrangiamenti in chiave jazz e swing. Si tratta dei brani che rappresentano ogni anno la “colonna sonora” delle festività natalizie: “Jingle bells”, “Have yourself a merry little Christmas”, “Silent Night”, “White Christmas”, “Santa Claus is coming to town” e “All I want for Christmas is You”.
Simona Molinari ha proposto al pubblico anche alcune delle canzoni che le hanno permesso di farsi apprezzare dal grande pubblico: “La felicità”, “In cerca di te”, “Amore a prima vista” e “Dr Jekyll Mr Hyde” e si è cimentata in alcuni dei più famosi standard jazz: “The man I love”, “Over the rainbow”, “Mr Paganini”, “It don’t mean a thing” e “Mack the knife”.
La fotogallery del concerto di Simona Molinari con l’Orchestra Ico della Magna Grecia (foto www.SassiLive.it)