Il Consigliere Comunale di Matera Michele Lamacchia con un Ordine del Giorno presentato alla Presidenza del Consiglio Comunale chiede di discutere urgentemente delle problematiche inerenti il Piano Provinciale di dimensionamento scolastico al fine di dare precise indicazioni circa le associazioni tra Istituti di istruzione secondaria superiore.
Il sottodimensionamento di alcuni Istituti superiori della Provincia di Matera determinano l’esigenza di effettuare degli accorpamenti che vadano però a salvaguardare le finalità istitutive degli stessi Istituti e si pongano nell’ottica di dare una formazione innovativa e al passo con le esigenze espresse dai territori.
L’Ente Provincia, nel corretto espletamento delle proprie funzioni, continua Lamacchia, ha programmato incontri con i rappresentanti dei diversi Comuni per concordare e trovare una linea comune di riorganizzazione che possa rispondere alle esigenze dei diversi territori.
Alla convocazione del giorno 1 dicembre il Comune di Matera è risultato inspiegabilmente assente sottovalutando i risvolti che una decisione non concordata, possa provocare in termini di qualità dell’offerta formativa.
Per scelte fatte nel passato l’Istituto Tecnico Agrario di Matera fu accorpato all’ITAS di Marconia. Questa scelta profondamente errata determinò il declino definitivo di uno degli Istituti più innovativi ed efficienti della Città di Matera. Questo polo agrario, costituito dagli Istituti di Garaguso, di Matera e di Marconia con Presidenza a Marconia, ha evidenziato tutti i limiti derivanti da una gestione inefficiente e precaria, non più al passo con i tempi e con una offerta formativa poco interessante e quindi poco appetibile, tanto da determinarne il sottodimensionamento.
Considerando le sempre più pressanti esigenze che il territorio mostra dal punto di vista agroalimentare ed enogastronomico sarebbe auspicabile l’associazione tra l’Istituto Alberghiero e l’l’Istituto tecnico Agrario.
Tale associazione determinerebbe, secondo il Consigliere Comunale, la creazione di un innovativo polo scolastico agroalimentare ed enogastronomico legato al turismo, sicuramente al passo con le sempre più specifiche esigenze formative e lavorative della Città di Matera e dell’intero territorio provinciale.
Consigliere Comunale di Matera Michele Lamacchia