Nel periodo dell’ascesa della televisione italiana, a partire dal 1977, il gatto Oscar, personaggio animato ideato dal settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni”, canticchiava la sigla della classifica musicale Superclassifica Show, programma che informava, settimanalmente, sull’andamento delle vendite dei dischi. Ispirati a questa seguitissima classifica, i cantanti Annamaria Ercole e Francesco Caselli, il chitarrista Nicholas Nuzzi, il bassista Pino Parisi, il tastierista Raffaello Bia e il batterista Vito Parisi, hanno formato la band Superclassifica Sciò, proponendo i “tormentoni” della musica italiana, i brani più cantati e ballati di sempre.
Questi ragazzi si esibiranno venerdì 19 dicembre si esibiranno nella prima notte del weekend dello Stone di Matera, all’interno dell’appuntamento “Venerdì Lucano”.
“Il nome della band – ha affermato Annamaria Ercole – è stata proprio un’idea mia. Ricordavo con piacere e leggerezza la trasmissione, che era sempre una grande attrazione per grande e piccini. Con lo stesso spirito, optando per brani noti a tutti, cantabili, ballabili e adatti per una serata molto leggera, abbiamo deciso di proporre questo nostro progetto”.
Formatasi nel dicembre 2012, questa cover band propone i successi evergreen della canzone italiana, arrangiati in maniera personale e tale da realizzare uno spettacolo nel quale l’ascoltatore viene coinvolto. Come in un djset, la band Superclassifica Sciò suona ininterrottamente seguendo il modello del medley, ovvero più canzoni eseguite in sequenza, senza interruzioni e di solito in versione più breve rispetto all’originale, tipico dei primi anni della dance.
“Noi facciamo musica puntando sulla qualità e cerando sempre di migliorare. Abbiamo notato che la gente si vuole divertire, vuole staccare la spina e con questo progetto nel quale proponiamo i grandi successi italiani, dagli anni ‘80 ai giorni nostri, stiamo confermando questo nostro pensiero. Nel nostro spettacolo abbiamo un atteggiamento interattivo con la gente presente, proprio perchè cerchiamo di coinvolgerla il più possibile. Il pubblico è il protagonista di ogni nostra performance”.
Al termine dell’esibizione, si continuerà a ballare con la musica selezionata dal dj resident Damiano Laterza.
Sabato 20 dicembre lo Stone, come ogni settimana, aprirà la serata con la sua classica veste di ristorante e pizzeria, per poi cambiare allo scoccare della mezzanotte e trasformarsi in una piccola e raffinata discoteca, con il format “in the club”. In consolle, come sempre accade durante queste feste, la musica sarà selezionata dal dj Mr Frank, personaggio di spicco del clubbing del sud Italia, che con oltre vent’anni di attività, vanta esibizioni nelle migliori discoteche affianco a nomi di spicco della scena dance internazionale quali David Guetta, Bob Sinclar, Little Luie Vega, Axwell e tantissimi altri. Insieme al dj, questa settimana, ci sarà il vocalist Piernicola Cianciotta, artista della provincia tarantina tra le voci più apprezzate nel settore dell’intrattenimento pugliese e lucano. Ha iniziato il suo percorso artistico come speaker radiofonico e successivamente si è orientato verso il clubbing, diventando uno dei vocalist più apprezzati.