Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Approvata mozione di FdI-AN contro la soppressione del Provveditorato regionale per l’Amministrazione penitenziaria per la Basilicata”.
Il Consiglio regionale approva la nostra mozione contro l’accorpamento del Provveditorato regionale per l’Amministrazione penitenziaria per la Basilicata. Presentata lo scorso marzo, quando si paventava un accorpamento con quello della Regione Calabria, impegna la Giunta regionale a fare quanto possibile per scongiurare la chiusura di questo importante presidio di legalità.
Oggi non si parla più di un accorpamento con il Provveditorato della Calabria ma con quello della Puglia. Quindi, anche se sono cambiati i termini, il problema rimane. Si tratta dell’ennesimo tentativo di depauperare il nostro territorio di istituzioni fino a ridurlo dipendente in tutto dalle Regioni limitrofe.
Il Provveditorato regionale per l’Amministrazione penitenziaria deve rimanere in Basilicata in quanto presidio del sistema penitenziario tutto e degli addetti al comparto.
La Giunta si è impegnata a mettere in campo tutte le azioni per scongiurare questo scippo che va ad indebolire ancora di più la nostra Regione. È vero che la decisione non dipende dalle istituzioni regionali, come ha precisato l’Assessore Berlinguer a margine della discussione sulla nostra mozione. Ma è altrettanto vero che la Regione deve far sentire, con voce ferma, il proprio dissenso. Non si comprenderebbe, altrimenti, la funzione stessa della Regione che è istituzione a tutela del territorio.
Sarebbe un deporre le armi prima ancora dell’inizio di una battaglia. Noi di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale non lo permetteremo. Il territorio e il Popolo lucano vanno rispettati. Non sono solo ‘limoni da spremere’ o ‘pozzi di petrolio da cui attingere’.
Potenza, 19 dicembre 2014
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale