Il Natale è alle porte e anche quest’anno è partita la corsa al regalo per i propri familiari e gli amici più cari. Durante il periodo natalizio abitualmente i negozi sono pieni di clienti alla ricerca del regalo migliore ed inevitabilmente il consumatore va incontro ad una serie di rischi. Smarrire il portafoglio, ricevere una somma sbagliata di resto piuttosto che entrare in possesso di una somma di denaro contraffatto approfittando della confusione che regna in un negozio, sono gli inconvenienti ai quali vanno incontro i consumatori. Per non correre questi rischi legati agli acquisti effettuati con moneta cartacea la tecnologia diventa il miglior alleato dei consumatori grazie alla possibilità di effettuare un pagamento con moneta elettronica. Ecco perché per fare acquisti in sicurezza e con un sistema decisamente più comodo il Consorzio che gestisce i marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® consiglia di effettuare gli acquisti utilizzando una carta di pagamento. I vantaggi garantiti dal pagamento elettronico sono evidenti e non a caso proprio a dicembre in prossimità del Natale si registra il maggior numero di pagamenti con Pos.
Ma come acquistare in sicurezza? Il Consorzio che gestisce i marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® offre 8 consigli fondamentali per non rischiare di avere… brutte sorprese.
1. Se darai priorità al pagamento con carta rispetto a quelli in contanti non dovrai stare attendo a resti e spiccioli, le transazioni saranno più veloci, non perdi il tuo denaro anche se smarrisci il portafogli, non dovrai fare attenzione al denaro contraffatto.
2. Conserva la tua carta con cura: tieni sempre la tua carta in un posto sicuro e tienila lontano da fonti magnetiche, da altre carte e da elementi metallici per evitare che si smagnetizzi;
3. conserva il pin al sicuro: non conservare mai il PIN vicino alla carta all’interno del portafoglio, non trascrivere il codice sul telefono cellulare o su dispositivi comunque riconducibili alla carta;
4. Non condividere carta e pin: la carta è un oggetto strettamente personale, non cederla a nessuno;
non cedere mai il tuo PIN a voce o in risposta ad e-mail o richieste telefoniche. Nessuno è autorizzato a richiederlo.
5. Verifica le tue operazioni: digita il PIN solo dopo aver verificato l’esattezza dell’importo da pagare; cerca di coprire sempre la visuale del POS al momento dell’operazione;
6. Digita il codice in sicurezza: evita che qualcuno possa vedere il PIN durante la digitazione presso ATM o nel corso di un pagamento tramite Pos; diffida sempre dagli sconosciuti disposti ad aiutarti nell’eseguire le operazioni.
7. Monitora il tuo conto: controlla costantemente il tuo estratto conto; utilizza i servizi di sms alert per monitorare i pagamenti effettuati;
8. blocca la carta in caso di furto. In caso di furto e smarrimento porta sempre con te il numero per il blocco della carta; in caso di emergenza chiama subito il numero verde 800.822056 (il +39.02.60843768 dall’estero) o il numero telefonico indicato dalla banca per il blocco della carta.
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