A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo, redatto dall’ufficio tecnico comunale è stato pubblicato il bando che consentirà in brevissimo tempo di mettere in sicurezza la scuola elementare nel borgo La Martella attraverso l’abbattimento della parte pericolante e la realizzazione di un perimetro di protezione. Lo rende noto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nico Trombetta. Nel frattempo sono già state individuate le risorse economiche, pari a oltre un milione di euro, che consentiranno la riqualificazione della scuola con ampliamento delle numero di aule e la realizzazione di una palestra.
“Con il bando per l’affidamento dei lavori – afferma Trombetta – si fa un altro importante passo in avanti per consegnare al borgo La Martella una importante struttura didattica con annessa la palestra così come giustamente più volte sollecitato dai cittadini. Si tratta di un presidio molto strategico per la locale comunità anche perché sta crescendo il numero dei residenti nel borgo. Vogliamo aiutare concretamente le famiglie che abitano in quest’area a rendere migliore la qualità della vita. Ed è con questo obiettivo che stiamo realizzando una serie di importanti lavori di riqualificazione nel borgo recuperando risorse economiche che rischiavano di andare perdute per sempre, recuperandone altre attraverso il piano nazionale delle città e individuando alcune priorità nell’ambito dei programmi comunitari e del Fondo di sviluppo e coesione”.
Grazie a questo bando, con il cosenguente affidamento dei lavori, si procederà ad abbattere la parte pericolante della scuola elementare di La Martella, a metterla in sicurezza in modo da consentire subito la sua ricostruzione.
L’intervento si è reso possibile grazie a un investimento di 400 mila euro rivenienti dal programma “Scuola sicura” promosso dal Governo Renzi. Per la realizzazione dell’intera opera è già stata prevista una spesa ulteriore di circa un milione di euro attraverso il Fondo di sviluppo e coesione che sarà disponibile già dall’inizio del prossimo anno.
“L’obiettivo – conclude Trombetta – è quello di consegnare al borgo una scuola non solo ampliata negli spazi con l’aggiunta di nuove aule, ma anche moderna, sostenibile dal punto di vista energetico e dotata di tutti i comfort, a partire dalla palestra che le famiglie aspettavano da tempo”.
—