Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e la portavoce, Simonetta Guarini, hanno presentato stamane l’annullo filatelico dedicato a Matera, Capitale europea della Cultura per il 2019. L’annullo riproduce lo skyline di Matera e il logo di Matera 2019. Per la circostanza il sindaco ha inviato una lettera alle famiglie materane con la quale rivolge gli auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo ripercorrendo le tappe principali della vittoria di Matera.
Lunedì 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22, in piazza Vittorio Veneto Poste Italiane procederà all’annullo filatelico che riproduce il logo di Matera 2019. Il bollo verrà poi custodito per un mese presso l’ufficio postale di Matera centro (Via Passarelli), per consentire l’annullo anche a chi non potrà recarsi in piazza il 22 dicembre.
Qui di seguito la lettera inviata ai cittadini. Nella fotogallery alcuni annulli filatelici sulla cartolina di Matera201, che riproduce il tablet su cui Steve Green, presidente della giuria, ha scritto MATERA.
Caro concittadino, cara concittadina
il 17 ottobre alle ore 17,48 il Ministro Dario Franceschini su indicazione di una giuria internazionale ha proclamato Matera capitale europea della cultura per il 2019. È un risultato storico che ha coronato cinque anni di intenso lavoro collettivo, popolare e istituzionale e che ha coinvolto l’intera città e tutta la Basilicata. Ma è anche il coronamento di un lungo viaggio che la città ha intrapreso più di 60 anni fa ad opera di menti illuminate che hanno continuato ad animare la cultura di Matera.
Il 17 di ottobre abbiamo vissuto un’emozione impagabile, che ci ha fatto trattenere il fiato e battere il cuore all’unisono. Un’intera città ha vinto insieme. E questo è un fatto eccezionale, una cosa rara che ci carica di gioia e di grandissima responsabilità.
Desidero ringraziare tutti, uno per uno, per la grande prova che ciascuno ha dato in questi anni e soprattutto negli ultimi mesi per raggiungere questo bellissimo traguardo.
Il Comune di Matera ha svolto un eccellente compito di regia prendendo in carico l’idea di coloro che per primi proposero la candidatura all’amministrazione comunale e costruendo con la Regione e le altre istituzioni locali il Comitato Matera 2019. Il risultato dice che sono state fatte scelte lungimiranti: totale apertura alla partecipazione popolare, piena autonomia al gruppo di lavoro fatto di professionisti di elevato spessore culturale e manageriale per costruire un grande progetto di futuro per la nostra città, per la nostra regione e per il Mezzogiorno.
In questo cammino abbiamo costruito un corposo capitale di relazioni, di esperienze, di competenze e di partecipazione. E’ un patrimonio straordinario fatto di persone di tutte le età, di intere famiglie che hanno voluto camminare insieme per disegnare un nuovo orizzonte di speranza e di fiducia per il futuro.
E se oggi Matera è capitale europea della cultura è anche merito tuo. Di questo devi andare orgoglioso.
Per questo, in occasione delle festività di fine anno desidero esprimere l’auspicio che il tuo impegno continui insieme a tutta la comunità formulando a te e alla tua famiglia i migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo. Buon futuro.
Il Sindaco Salvatore Adduce
Sono lieto di inviarti la cartolina che riproduce il tablet su cui Steve Green, presidente della giuria, ha scritto MATERA. Il 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22, in piazza Vittorio Veneto Poste Italiane procederà all’annullo filatelico che riproduce il logo di Matera 2019. Il bollo verrà poi custodito per un mese presso l’ufficio postale di Matera centro (Via Passarelli), per consentire l’annullo anche a chi non potrà recarsi in piazza il 22 dicembre.
La fotogallery dell’annullo filatelico (foto www.SassiLive.it)