Vigili del fuoco per un giorno: i bambini dei Centri estivi Uisp ospiti della Caserma di Matera
I bambini impegnati nelle attività dei Centri estivi organizzati dal Comitato Uisp di Matera presso il 5° Circolo “G. Semeria”, Rione Lanera, hanno avuto modo di partecipare, lo scorso 26 luglio, a “Pompieropoli”, manifestazione allestita dai Vigili del Fuoco presso la Caserma di Matera, grazie alla disponibilità del loro comandante, ing. Carlo Metelli. Si tratta di un’iniziativa a carattere nazionale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo, che viene proposta ormai da quattro anni con l’intento di avvicinare i più piccoli al lavoro e alla funzione dei pompieri all’interno della società e, soprattutto, come ha sottolineato l’ing. Metelli, di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza ambientale e della prevenzione. A tal fine risulta fondamentale il ruolo dei vigili in congedo, che riescono a conquistarne la fiducia, ricreando un contesto familiare nel quale la loro figura risulta assimilabile a quella dei nonni.
Proprio uno di loro, Giuseppe Copeta, ha accolto il vivace gruppo di bambini, di età compresa tra i 3 gli 11 anni, coordinando, con il supporto del vigile del fuoco Donato Montemurro, le esercitazioni con cui gli “aspiranti pompieri” sono stati invitati a cimentarsi: un divertente susseguirsi di prove di equilibrio, abilità e destrezza, con l’utilizzo di varie attrezzature, tra cui un muro di arrampicata, con l’imbraco e le tecniche Saf (Speleo Alpine Fluviali). I vigili del fuoco, che hanno seguito e spronato i loro “colleghi in erba” con grande cura e dedizione, hanno approntato anche un secondo percorso tecnico di spegnimento con estintore, offrendo successivamente agli ospiti la possibilità di salire a bordo del veicolo attrezzato per un breve tragitto, per concludere in modo indimenticabile questa giornata davvero speciale.
“Pompieropli” si pone in continuità con il progetto “Scuola Sicura”, avviato dal Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, che prevede una serie di interventi di natura informativa e formativa legati al tema del rischio e dell’emergenza, nelle scuole di ogni ordine e grado. La prima tipologia di azione, tuttavia, essendo destinata ai bambini, privilegia la dimensione ludica rispetto a quella teorica, esaltando la valenza educativa e pedagogica del gioco. Aspetto, quest’ultimo che trova piena condivisione da parte dell’Uisp Matera, visto che è in totale sintonia con il senso che il Comitato provinciale ha inteso conferire ai Centri estivi, dove ai giovani frequentanti, attraverso una vasta gamma di attività ed eventi, viene offerta l’opportunità di divertirsi e socializzare e, al tempo stesso, di acquisire consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e dei diversi attori che vi operano.
L’apertura del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera al territorio e all’interazione con altri soggetti, sia istituzionali sia del privato sociale, fa della provincia di Matera una delle realtà più attive nella promozione e nell’affermazione della cultura della sicurezza, che necessita della collaborazione, del coinvolgimento e della responsabilizzazione di ciascuno, soprattutto dei cittadini a partire dalla più tenera età.