La città dei Sassi e oggi Capitale della Cultura Europea 2019 è in gran fermento per uno degli eventi più importanti e rinomati a livello internazionale. Il Presepe Vivente Matera “Segui la stella cometa”, giunto alla sua quinta edizione, dal 2 al 5 gennaio 2015, farà rivivere le bellezze storiche e naturalistiche della città che è la terza più antica del mondo. Una occasione per riproporre i valori legati al cristianesimo e il senso di vicinanza di intere comunità.
Creare le condizioni più idonee ai disabili perché possano prendere parte al percorso è tra gli obiettivi fondamentali di questa iniziativa come ha spiegato Luca Prisco, direttore del Comitato Promotore del Presepe Vivente. L’accesso è gratuito per la persona con disabilità e il suo accompagnatore e, a partire dalle ore 16, Matera per Te APS offrirà il servizio per trasporto disabili che partirà da Piazza Visitazione – TERMINAL FAL – per arrivare in via D’Addozio angolo via Fiorentini (ingresso Presepe Vivente per disabili). Il servizio proseguirà da Piazzetta Pascoli (varco di uscita del Presepe Vivente) per terminare a Piazza Visitazione – TERMINAL FAL. La fascia oraria che interessa il viaggio di andata è dalle ore 15 alle 17 mentre per il ritorno dalle ore 17 alle 19. La prenotazione del servizio sarà gestita da Matera Per Te che risponderà direttamente ai seguenti recapiti +39 377 3016691 e materaperte@libero.it.
Il percorso del Presepe Vivente è piuttosto impegnativo; a tratti ci sono scale ed è pertanto sconsigliato l’utilizzo dei passeggini. Si consiglia di indossare ai numerosi visitatori attesi abbigliamento caldo e calzature comode con suola in gomma. È opportuno munirsi anche di un ombrello perché il maltempo non costituirà impedimento per lo svolgimento della rappresentazione. Il Comitato Promotore si avvale della facoltà di sospendere l’evento solo in caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse. In nessun caso è previsto il rimborso del pagamento del biglietto.
L’evento è promosso dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, da APT Basilicata, dall’Ente Parco della Murgia e dal CAM (Consorzio Albergatori Materani) e organizzato da Confapi Matera, Confesercenti, Convention Tourism Matera, CNA, Confindustria Basilicata e Alleanza delle Cooperative Italiane. Sul sito internet ufficiale dell’evento è possibile essere costantemente aggiornati e poter effettuare le prenotazioni. Attenzione mediatica da parte di media locali, nazionali e internazionali. Un evento che promette per la prossima edizione importanti novità.
Anche quest’anno, come già collaudato, il percorso inizierà da Piazza Vittorio Veneto con ingresso da Via San Biagio – Arco del Rosario, abbracciando entrambi i rioni Sassi (Barisano e Caveoso) e articolandosi lungo le vie principali di quest’ultimi (Via Fiorentini, Via Madonna delle Virtù, Porta Pistola, Piazza San Pietro, Rione Malve con uscita da Rione Casalnuovo). La prima parte sarà scenografica, la seconda presepiale. Al Gruppo Storico Romano, con i suoi 60 figuranti, spetterà l’apertura dell’evento (evento scenografico) con scene quali il CASTRUM, L’ACCAMPAMENTO ROMANO, DANZATRICI, SCUOLA GLADIATORI, IL SENATO, LA DOMUS. La novità di quest’anno sarà la presenza della Pro Loco di Rionero in Vulture (PZ), che con oltre 50 figuranti darà vita ad alcune scene proprie della nascita di Gesù: l’Annunciazione e la Strage degli Innocenti. La parte finale sarà affidata alle Pro Loco di Crispiano (TA) e Barile (PZ) che con quasi 200 figuranti metteranno in scena il vero e proprio Presepe.
Per info: www.presepematera.it