Nell’ultima domenica del 2014 i volontari dell’associazione di promozione sociale “Matera per te” sfidano il grande freddo e si ritrovano in piazza Vittorio Venetto per presentare ai cittadini il progetto “Ti accompagno” riservato a chi ha problemi di deambulazione, più o meno gravi. Il progetto prevede una raccolta fondi per sostenere la mobilità accessibile e offrire in questo modo a tutte quelle persone che per vari motivi non possono muoversi autonomamente, sia la possibilità di raggiungere ospedali, medici per visite specialistiche, sia per dare a cittadini materani e turisti la possibilità di visitare i posti meravigliosi che la nostra città e il nostro territorio offrono, mediante una navetta adeguatamente attrezzata.
Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione ha stipulato una convenzione con la ditta “Sergio’s Shuttle Matera” abilitata al servizio di noleggio con conducente per persone con particolari problemi fisici, che metterà a disposizione un veicolo dotato di una pedana laterale per agevolare la salita e la discesa e di un sollevatore elettrico a doppio braccio, potente e molto resistente, per il sollevamento di qualsiasi tipo di carrozzina, elettrica o manuale.
Non solo tutti gli associati riceveranno uno sconto sul tariffario e grazie ai fondi che saranno raccolti i più bisognosi, pensionati e invalidi che sopravvivono solo con la minima sociale e che non hanno altre fonti di reddito, avranno la possibilità di poter utilizzare gratuitamente questo servizio.
Inoltre a fronte di un contributo minimo di cinque euro è offerto in regalo un tipico fischietto materano in argilla, realizzato a mano da “Terre Sonore” di Pietro Colapietro.
I più generosi possono anche effettuare un bonifico sul conto corrente bancario con codice IBAN IT 37 W 01030 16101 00000 7320287 della Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Matera, intestato a “Matera per te” – causale “Contributo a sostegno Progetto Ti Accompagno”.
Michele Capolupo