La fine dell’anno è sempre tempo di bilanci e per questo motivo abbiamo voluto incontrare i titolari di due agenzie immobiliari di Matera: Claudio Onofrio per Pianeta Casa e Anna Chita per Casa Facile, entrambe site in Matera alla Via de Viti de Marco, 5 per scoprire come sono andate le compravendite immobiliari nell’anno appena trascorso.
“L’anno appena concluso ha registrato una buona ripresa delle compravendite immobiliari. Dai dati raccolti, infatti, posso testimoniare un aumento delle richieste di acquisto che negli ultimi anni aveva subito un preoccupante peggioramento e allo stesso modo è aumentato anche il numero delle richieste di vendita.
Tutto ciò ha comportato un considerevole incremento delle compravendite che fa ben sperare nel futuro per noi addetti ai lavori.” – esordisce Onofrio che poi continua: “Il mercato immobiliare, comunque, ha subito un vistoso calo dei prezzi, si passa da un abbattimento minimo del 10% fino a raggiungere, in alcuni casi, anche il -30%. I valori di 2 o 3 anni fa sembrano un lontano ricordo. La più grande difficoltà che riscontro nei colloqui con i miei clienti, infatti, sta proprio nel trasmettere le valutazioni attuali che spesso sono difficili da accettare soprattutto per chi mostra un particolare legame affettivo con l’immobile. Preferisco, però, raccontare verità poco piacevoli piuttosto che esprimere valutazioni gonfiate che rischiano di lasciare l’amaro in bocca. Anche se l’approccio è poco piacevole, riscontro espressioni di riconoscenza nel tempo perché i risultati mi danno ragione. Sono del parere che la professionalità, l’onestà e il rispetto paghino sempre e siano, non solo dovuti per etica morale ma anche necessari in prospettiva di una crescita nel mercato locale e non solo.”
“Un dato non trascurabile è relativo alla ripresa della concessione dei mutui ipotecari che negli ultimi anni aveva rappresentato un ostacolo determinante per il calo delle compravendite. Oggi, infatti le banche ed in particolar modo un paio di istituti di credito, manifestano maggiore disponibilità verso i richiedenti ma al contempo vi è una richiesta di maggiori garanzie per poter accedere al credito, per cui spesso per molti il sogno di acquistare una CASA resta un semplice sogno.” – prosegue Chita e conclude: “In ragione di ciò ritengo opportuno affrontare prima il “problema mutuo” con il cliente per evitare facili illusioni e spiacevoli perdite di tempo.”
Con l’auspicio che il nuovo anno sia propizio per quanti ancora non abbiano ancora realizzato il proprio sogno di acquistare un immobile, cogliamo l’occasione per augurare ai lettori un futuro prospero di serenità e invitarli presso i nostri uffici per conoscerci e ritirare un pratico gadget.