Sarà presentato sabato, 30 luglio, alle ore 10, nella sala Giunta, al sesto piano del municipio di Matera, il rapporto finale del Piano urbano della mobilità. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla mobilità, Sergio Cappella.
Il documento servirà a delineare il nuovo assetto viario e del traffico puntando sul potenziamento del trasporto pubblico, la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento delle infrastrutture e la dotazione di parcheggi.
Lo studio, commissionato alla società Sintagma verrà presentato dall’ingegner Tito Berti Nulli, che ha analizzato da dicembre 2009 a maggio 2010 i volumi del trasporto urbano ed extraurbano, quello su ferro, la sosta e l’incidentalità.
Fra gli obiettivi quello di alleggerire il trasporto su gomma attraverso la realizzazione di piste ciclabili e rafforzando la metropolitana leggera con le risorse già individuate nei fondi Pisus.
Il piano urbano della mobilità è di fondamentale importanza per la organizzazione sostenibile della città perché si intreccia in modo armonico con gli altri strumenti di governo del territorio.
Nell’ottica di definire l’organizzazione di una nuova mobilità urbana a Matera il piano può contribuire a rendere la città più vivibile e sicura. Tra le priorità l’asse viario che va dal cosiddetto incrocio del Pino fino al nodo di via Rosselli e via Annunziatella. E poi c’è tutto il tema della mobilità nel centro storico, a partire dai Sassi, e dei collegamenti fra centro cittadino e periferia.
L’incontro del 30 luglio sarà introdotto da un intervento dell’assessore comunale alla Mobilità, Sergio Cappella. Seguirà la relazione di Tito Berti Nulli. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Partecipano amministratori comunali, rappresentanti degli ordini professionali e delle associazioni imprenditoriali, culturali, ambientaliste e della cittadinanza attiva.