Sono 7 mila i visitatori che hanno scelto di raggiungere la città di Matera per visitare il presepe vivente inaugurato nel pomeriggio negli antichi rioni Sassi, già patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993. Ad annunciare il dato relativo alle presenze nella giornata inaugurale è stato Luca Prisco, direttore del Comitato Promotore del Presepe Vivente. Il fascino della città designata capitale europea della cultura nel 2019 ha certamente contribuito al maggiore richiamo da parte dei turisti, italiani e stranieri, pronti a calarsi nella Galilea di due millenni fa ricostruita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli degli antichi rioni Sassi. Giunto alla quinta edizione, il presepe vivente dei Sassi di Matera risulta quello più grande del mondo grazie alla presenza di oltre 400 persone, tra figuranti e rievocatori storici. All’inaugurazione hanno partecipato il Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina Monsignor Salvatore Ligorio, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il sindaco di Crispiano Egidio Ippolito, il vice sindaco di Rionero Vito D’Angelo, il comandante dei Carabinieri Roberto Fabiani, il comandante della Guardia di Finanza Pantaleo Cozzoli, il sottosegretario Vito De Filippo.
Anche quest’anno il percorso è partito da piazza Vittorio Veneto per poi raggiungere l’Arco del Rosario da via San Biagio e abbracciare i due rioni scavati nel tufo, il Barisano e il Caveoso attraverso via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, Porta Pistergola, piazza San Pietro Caveoso, vico Solitario e rione Malve, dove è stata installata la stella cometa di quattro metri di diametro e allestita la grotta con la Natività.
La prima parte dell’itinerario è scenografica, con i 60 figuranti del Gruppo Storico Romano che hanno ricostruito le scene tipiche del mondo militare dell’antica Roma: l’accampamento militare, la scuola dei gladiatori, il senato, la domus e il castrum. La seconda parte invece è dedicata al presepe vivente grazie alla partecipazione di 50 figuranti della Pro Loco di Rionero in Vulture per la realizzazione delle scene dell’Annunciazione e della Strage degli Innocenti. Ad altri duecento figuranti delle Pro Loco di Crispiano e Barile è stata affidata la scena la Natività, con la partecipazione di una coppia di Rionero, Michele Di Lonardo nei panni di Giuseppe e Lucia Tortarisco nel ruolo della Madonna. I Re Magi hanno portato in dono oro incenso e mirra mentre la nascita del figlio di Dio è stata impreziosita dalla splendida interpretazione dell’Ave Maria, affidata alla cantante materana Antonella Rondinone.
Il Presepe Vivente, giunto alla quinta edizione, è un evento sostenuto dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, da APT Basilicata, dall’Ente Parco della Murgia e dal CAM (Consorzio Albergatori Materani) e organizzato da Confapi Matera, Confesercenti, Convention Tourism Matera, CNA, Confindustria Basilicata e Alleanza delle Cooperative Italiane.
“Il Presepe Vivente – ha dichiarato Luca Prisco, direttore del Comitato Promotore del Presepe Vivente – con i suoi 400 figuranti e i 5 km di itinerario tra i Sassi è ad oggi il più grande del mondo. Siamo fieri quest’anno di presentarlo come primo grande evento culturale di livello internazionale che apre la strada verso il 2019. Il percorso che abbiamo organizzato evidenzia le bellezze storiche e naturalistiche della nostra città che è la terza più antica del mondo. Non a caso è stata protagonista in passato di film come “The Passion” di Mel Gibson e de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, di cui ricorrono i 50 anni, e continua a essere location di grandi produzioni, come quella del remake di Ben Hur con Morgan Freeman che sta prendendo il via in questi giorni”.
La rappresentazione del Presepe vivente nei Sassi di Matera va avanti fino al 4 gennaio 2015 dalle ore 16 alle ore 21. Durante la manifestazione è garantita anche l’assistenza ai disabili grazie al servizio promosso da “Matera per Te”.
Il servizio per trasporto disabili parte da Piazza Visitazione – TERMINAL FAL – per arrivare in via D’Addozio angolo via Fiorentini (ingresso Presepe Vivente per disabili). Il servizio prosegue quindi da Piazzetta Pascoli (varco di uscita del Presepe Vivente) per terminare a Piazza Visitazione – TERMINAL FAL. La fascia oraria che interessa il viaggio di andata è dalle ore 15 alle 17 mentre per il ritorno dalle ore 17 alle 19. La prenotazione del servizio sarà gestita da Matera Per Te che risponderà direttamente ai seguenti recapiti +39 377 3016691 e materaperte@libero.it.
Michele Capolupo
La fotogallery del presepe vivente nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)