Matera continua a conquistare i personaggi del mondo dello spettacolo. Dopo la visita a sorpresa dell’attrice Elena Sofia Ricci nel giorno dell’Immacolata nel pomeriggio di sabato 3 gennaio 2015 è il rapper Clementino a raggiungere la città dei Sassi, che gode in questi giorni di un’altissima visibilità mediatica anche grazie al presepe vivente in programma dal 2 al 5 gennaio 2015 e dopo aver conquistato il titolo di capitale europea della cultura 2019.
Il rapper Clementino si è fatto immortalare in piazza San Pietro Caveoso con lo sfondo dei Sassi di Matera e dell’altopiano della Murgia e ha postato la sua foto nel pomeriggio su facebook scrivendo semplicemente “I Sassi di Matera!!” e scatenando naturalmente l’entusiasmo dei suo fans, che hanno subito apprezzato con un “mi piace”, che sono saliti a quasi 6 mila nel giro di tre ore.
Clicca per ascoltare la canzone ‘O Vient”, che ha permesso a Clementino di farsi apprezzare a livello musicale anche fuori dalla scena rap e con la quale ha vinto l’edizione 2013 del Music Summer Festival, l’evento musicale-televisivo che si ispira allo storico Festivalbar. E parafrasando la sua hit potremmo affermare che O’ vient della cultura ha spinto anche il rapper Clementino nella città di Sassi.
Michele Capolupo
La biografia di Clementino
Clemente Maccaro, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o con quello del suo alter ego “Iena White” è un rapper e attore teatrale italiano nato ad Avellino il 21 dicembre 1982.
Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind, sotto l’etichetta Relief Records EU, e con quest’ultima pubblica nel 2011 l’album I.E.N.A.. Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duo Rapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco solista con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo piazzandosi in 4ª posizione nella classifica italiana degli album e ottenendo la certificazione di disco d’Oro. Ha partecipato anche al Music Summer Festival 2013 ed ha trionfato con la canzone ‘O vient.
Si è guadagnato la fama di miglior freestyler in Italia, poiché ha vinto la maggior parte delle gare di freestyle alle quali ha partecipato.
Tra gli artisti che hanno influenzato musicalmente e stilisticamente il rapper vi sono MF DOOM, The Notorious B.I.G., Pharoahe Monch e Ill Bill (con il quale ha anche collaborato nella canzone Hannibal Rapper, contenuta nell’album I.E.N.A.). In un’intervista ha affermato che la maggior parte dei rapper che sono presenti nel brano La mia musica sono coloro che lo hanno influenzato maggiormente nella propria carriera artistica.Tra i rapper italiani ai quali si è ispirato Clementino nei primi anni della sua carriera vi è anche Jovanotti, che a sua volta in un’intervista per la rivista Glamour ha definito le rime di Clementino “interessanti”, affiancandolo ad artisti del calibro di Club Dogo e Fabri Fibra.Al di fuori della musica rap ha spesso espresso il suo apprezzamento per il noto cantautore napoletano Pino Daniele.