Nella prima giornata di ritorno del campionato di volley maschile di serie A2 la Pallavolo Domar Matera si sbarazza del Tuscania con un secco 3-0.
Pallavolo maschile, serie A2, 1^ giornata di ritorno
Pallavolo Domar Matera-Tuscania 3-0
progressione set 25-18 in 22′, 25-18 in 22′, 25-19 in 22′
Domar Matera: Pinelli 2, Cernic 9, Joventino Venceslau 11, Zamagni 11, Bortolozzo 6, Villena 10, Suglia (L). Non entrati Calitri, Sesto, Lapacciana, Lo Bianco, Da Silva Fazanha, Monteleone. All. Mastrangelo.
Tuscania: Buzzelli 9, Marchisio (L), Festi 7, Leoni 3, Vitangeli, Ottaviani 5, Shavrak 10, Silva 2, Alborghetti 4. Non entrati Rossi, Di Felice. All. Tofoli.
Arbitri: Turtù, Puletti.
Dopo il successo contro Tuscania, gli uomini di coach Mastrangelo sono già al lavoro in vista della partita di mercoledì prossimo a Corigliano valida per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia 2015.
Si apre in positivo il girone di ritorno per la formazione biancoblù guidata da coach Mastrangelo. Contro la formazione laziale, capitan Suglia e compagni si sono imposti con un netto 3 a 0 consolidando la sesta posizione in classifica e cancellando la non brillante prestazione di Tuscania in occasione della prima giornata di campionato quando riuscirono a chiudere il match a proprio favore solo al tie break. E così al Palasassi, davanti alle telecamere di Rai Sport (la partita sarà trasmessa in differita questa sera a partire dalle 22:50 su Rai Sport 2) si è vista una Domar Matera da subito aggressiva e vogliosa di conquistare l’intera posta in palio. La gara durata poco più di un ora e vinta dalla formazione di coach Mastrangelo in tre set e con i parziali a 18, 18 e 19 ha visto prevalere la formazione di casa in tutti i reparti. Gli attacchi vincenti di Luis Fernando, Matej Cernic e Andres Villena hanno da subito disorientato la formazione dell’ex nazionale Paolo Tofoli che vista la difficoltà dei suoi uomini ha cercato di invertire la rotta della partita con numerosi cambi. Ma tranne nella prima parte del 3° set in cui Tuscania e Matera sembravano procedere in parità, per tutto il resto della partita gli ospiti si son visti costretti a rincorrere la Domar Matera. A ben poco sono serviti gli attacchi avversari dell’opposto Buzzelli e della banda Shavrak vanificati da un ottimo muro e da un’attenta difesa materana. Tra i ragazzi di coach Mastrangelo da sottolineare la gran giornata del centrale Matteo Zamagni che ha messo a segno 11 punti, totalizzando l’ 89% in attacco e 3 muri. Archiviata la vittoria di sabato, da questa mattina capitan Suglia e compagni sono a lavoro per preparare al meglio e in meno di tre giorni la partita di Corigliano contro la Caffè Aiello valida per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia prevista a Chieti i prossimi 7 e 8 febbraio 2015.
Coach Vincenzo Mastrangelo: “sono soddisfatto della prestazione dei mie ragazzi contro Tuscania anche perché abbiamo conquistato i 3 punti che nella partita di andata non riuscimmo a portare a casa. Ora mi auguro che questa vittoria e la buona forma fisica dell’intero roster contribuisca a farci arrivare concentrati alla partita di mercoledì a Corigliano. Per quel che concerne gli avversari, sono consapevole che in Calabria ci aspetta una squadra che ad oggi risulta essere la formazione più in forma del campionato e che dopo la sconfitta con noi al Palasassi per 3 a 0 è imbattuta da cinque giornate. Se a questo aggiungiamo anche il fattore campo che in una partita secca come questa, sicuramente è determinante, la Caffè Aiello parte con il pronostico delle vigilia a proprio favore”.