Alessandro Grieco del Team Light Matera è stato convocato per il raduno nazionale di Triathlon che si è svolto a Roma dal 27 al 30 di dicembre 2014. Una convocazione storica per la Basilicata che è stata accolta naturalmente con grande entusiasmo dalla società materana e dal diretto interessato. L’atleta Grieco è stato accompagnato dal tecnico Angelo Rubino.
Il 27 dicembre presso il centro Federale “Emilio Di Toro”(Acqua Acetosa) si è disputato il raduno nazionale di triathlon riservato alla squadra nazionale giovanile Junior/Youth.
Le squadre nazionali giovanili – spiega Angelo Rubino – costituiscono l’attività più evidente del Settore Giovani e rappresentano la piattaforma attraverso la quale i potenziali talenti possono esprimersi e al contempo fare esperienze agonistiche formative. Al raduno di Roma hanno partecipato 17 atleti di cui 10 maschi e 7 femmine”.
“Questa esperienza – spiega Alessandro Grieco – é stata ricca di emozioni e intensa sia dal punto vista fisico che umano: il programma di allenamento giornaliero é stato abbastanza impegnativo ma non lontano dalle mie aspettative, del resto ho incontrato dei ragazzi molto socievoli che hanno favorito l’integrazione nel loro gruppo.
Il programma ha previsto la riunione con i tecnici e il direttore tecnico Alessandro Bottoni, il quale ci ha spiegato che ogni volta l’atleta doveva essere pronto a qualsiasi tipo di allenamento anche se diverso da quello impostato. In seguito c’è stato un incontro con il medico il quale ci ha detto di non seguire un alimentazione ben precisa, ma ci ha indicato il modo di alimentarci idoneo al tipo di allenamento da fare nella giornata. Alla fine di questo raduno posso dire di aver appreso una nuova visione, più chiara, su come praticare questo sport e io ne sono ancora più entusiasta”.