Nonostante le festività, molte le persone che hanno partecipato alle iniziative promosse dal gruppo. Ripercorriamo gli ultimi eventi. Un grande successo è stato raggiunto il 21 Dicembre 2014 quando, all’interno del Palazzo Lanfranchi, il gruppo ha potuto scambiarsi gli auguri, indossando cappellini di babbo natale e camminando tra le vie del centro e dei Sassi. Sono stati eseguiti, come di consueto, esercizi di riscaldamento e stretching, prestando particolare attenzione alla respirazione Al termine della camminata e degli esercizi, il Dott. Giuseppe Bianco, responsabile del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, sulla terrazza del Palazzo Lanfranchi ha spiegato il solstizio d’inverno cadente nello stesso giorno, l’avvicendarsi delle stagioni e le diverse costellazioni.
L’ultimo appuntamento del 2014 si è svolto, nell’ambito del programma di Naturarte, in uno dei posti più affascinanti del nostro territorio, Tempa Rossa, la parte rocciosa più alta della Murgia, situata tra Matera e Montescaglioso. Nonostante il tempo non particolarmente favorevole, i numerosi partecipanti, dopo la camminata e la sessione di esercizi, hanno potuto godere della magia e dell’unicità del posto, dei colori e dalle sfumature tipicamente invernali e della vista mozzafiato, circondati da una natura silente e selvaggia.
Il primo appuntamento del nuovo anno, invece, si è svolto nel parco IV Novembre antistante il vecchio cimitero domenica 4 gennaio 2015: tanta voglia di iniziare l’anno “col piede giusto”, di rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate delle feste.
Si sono costituiti due gruppi, uno con andamento più veloce ed uno più lento, in cui si è utilizzata la tecnica dell’interval training, caratterizzata da una successione di esercizi alternando bassa e alta intensità, da un breve periodo di lavoro seguito da riposo e il cui obiettivo principale è quello di migliorare la velocità e la forma fisica cardiovascolare.
Il prossimo appuntamento si terrà domenica 11 gennaio 2015 alle ore 9.15 con ritrovo in p.zza Matteotti: è prevista una camminata nel Parco della Murgia, con visita al villaggio saraceno. Per ulteriori informazioni, eventuali modifiche e altro, visitare il gruppo facebook Matera Cammina.
Non potendo essere presenti all’incontro NOINONDIMENTICHIAMO in ricordo delle vittime del crollo avvenuto in vico Piave l’11 gennaio 2014, l’Associazione Matera Cammina dedicherà la camminata ad Antonella e Nico.