Storicizzare la scena musicale materana e creare un archivio on line di tutti i brani musicali composti da band in cui è presente almeno un componente residente nella città di Matera. E’ l’obiettivo che intende raggiungere il contest “Fm52”, presentato in mattinata dal giornalista Sergio Palomba e dal regista e attore Antonio Andrisani, due dei tre promotori del sito culturale www.fo52.it, on line dallo scorso aprile e aggiornato anche con i contributi di Francesco Foschino e Paolo Tritto. Un sito che registra già circa 10mila visitatori unici al mese.
L’iniziativa è aperta a musicisti, singoli o band che abbiano brani editi o inediti e il materiale va inviato entro il 15 agosto 2011 alla mail info@f052.it, indicando nell’oggetto il nome del contest Fm52.
Durante la conferenza stampa Antonio Andrisani ha spiegato come è nata l’idea del contest: “Il nostro sito non si occupa di news locali ma naturalmente sono state diverse le band materane che ci hanno chiesto di garantire loro maggiore visibilità. Abbiamo quindi pensato di raccogliere nel nostro sito tutte le produzioni composte da musicisti materani. Il materiale che sarà inviato andrà a comporre una compilation on line aperta a tutti i visitatori, che potranno quindi scaricare il brano preferito previa registrazione sul nostro portale”.
Dalla band indipenente Le Mani a Hiroscimmia, dl Gruppo Folk Matera alla Frangetta dei Sassi, tormentone lanciato on line su SassiLive ispirato alla versione originale realizzata dal gruppo milanese “Il Deboscio”. Sono alcuni dei brani che a settembre saranno inseriti su F052.it nell’apposito spazio Fm52. I promotori dell’iniziativa non escludono la possibilità di passare dalla compilation virtuale ad un vero e proprio cd in vendita nei negozi di dischi e di organizzare anche un evento dal vivo per presentare tutti i brani che faranno parte di Fm52.
Michele Capolupo