Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Le nostre proposte per il lavoro e le imprese lucane diventano legge”.
Sono stati accolti i nostri emendamenti al Bilancio2015 della Regione Basilicata che cercano di dare rilancio all’economia lucana con provvedimenti concreti in favore delle aziende e del lavoro.
Queste sono le nostre proposte: Albo fornitori per gli appalti della Regione e degli Enti subregionali e principio di rotazione tra le imprese; riduzione di tre punti percentuale dell’Irap per le nuove imprese femminili e giovanili, abbattimento dell’imponibile Irap per le nuove assunzioni.
La proposta sull’Albo fornitori limita la discrezionalità della Regione nella scelta dei fornitori, chiunque sia iscritto potrà diventare appaltatore e finalmente ‘lavorare con il pubblico’. Cosa ancora più importante abbiamo introdotto il principio della rotazione tra i fornitori, per cui tutte le aziende potranno ricevere lavori dalla Regione, che non potrà più affidare sempre alle solite aziende ‘amiche’. Entrambe queste disposizioni cercano di rendere la materia degli appalti e delle forniture più trasparente, infatti la presenza di un Albo fornitori consentirà a tutti il controllo di quanti e quali lavori vengono assegnati, e meno discrezionale con il principio di rotazione.
Siamo convinti che questo sia un primo traguardo per permettere che tutte le imprese lucane abbiano uguali chances di assumere lavori dalla Regione e dagli Enti subregionali. Speriamo che la Giunta, demandata ad impartire direttive vincolanti, colga l’occasione per rendere realmente trasparente l’affidamento degli appalti, creando omogeneità di assegnazione, dal punto di vista del valore degli appalti, in modo da evitare disparità di trattamento per le imprese.
Le agevolazioni sull’Irap rappresentano, invece, un incentivo a creare nuove imprese e nuovo tessuto imprenditoriale, puntando sui giovani e sulle donne, e nuova occupazione. Nella sostanza possiamo parlare di zero Irap per tre anni sulle nuove imprese giovanili e femminili. L’emendamento per incentivare l’occupazione prevede, invece, l’abbattimento dell’imponibile Irap per un importo di 30.000 euro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e di 15.000 euro per quelle a tempo determinato, per due anni. Noi siamo convinti che solo rafforzando le imprese si crea lavoro e solo il lavoro può rilanciare l’economia della nostra Regione.
Di contro, dopo aver fatto approvare l’aumento dell’Irap sulle attività petrolifere, nell’assestamento di bilancio ad agosto scorso, sabato è stato approvato il nostro emendamento che aumenta le royalties dell’acqua minerale. Avevamo chiesto che fossero portate da 0,60 euro a 2,5 euro ogni mille litri che è la media nazionale, ma nell’ambito dei lavori del Consiglio l’aumento è stato ridotto ad 1 euro, a fronte dell’impegno della Giunta a rivedere la materia anche per le acque emunte ma non imbottigliate con la prossima legge di assestamento. Si tratta comunque di un passo verso la valorizzazione della vera risorsa della nostra Terra, l’acqua. Per noi, la tutela del territorio passa anche per la tutela delle sue risorse.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale