Si è svolta domenica 11 gennaio a Ferrandina la seconda giornata del campionato GIOCAGOL riservato ai ragazzi nati dal 2004 al 2005 categoria Pulcini, organizzata dal Comitato provinciale Us Acli di Matera con la collaborazione dell’ASD Real Ferrandina.
L’evento rientra nel progetto sportivo provinciale di GIOCAGOL, un campionato di calcio giovanile in memoria di Renato Gioia, giornalista de Il Quotidiano della Basilicata, politico e dirigente sportivo di Marconia prematuramente scomparso. Si tratta di una competizione prevalentemente a carattere ludico aggregativo, ma con lo scopo aggiuntivo di educare ad un sano agonismo.
Nove le squadre che si sono disputate la vittoria, con oltre duecento giovani, appartenenti alle seguenti associazioni provenienti da tutto il metapontino: ASD Craco, Virtus Ferrandina, Pisticci Seven, Hellas Ferrandina, Pol.San Giovanni Bosco Marconia, Real Ferrandina , ASD Nova Siri, Padri Trinitari Bernalda, Holly e Benji Marconia.
In una splendida giornata di sole e nella cornice caratteristica del comune di Ferrandina, i giovani atleti si sono impegnati con ottimi risultati. Soddisfatti i dirigenti delle società sportive, che hanno colto l’occasione per trascorrere una bella giornata all’insegna dello sport, nonché per confrontarsi con altre realtà del materano. Soddisfatti ed entusiasti i genitori dei bambini, che hanno potuto trascorrere una serena giornata in compagnia dei loro figli.
“Un sentito ringraziamento – ha scritto in una nota Vincenzo Di Sanzo cons. nazion. Us acli- va ai dirigenti dell’ASD Real Ferrandina, che ha contribuito alla perfetta riuscita di questa manifestazione, attraverso gli allestimenti dei campi sportivi, la partecipazione di volontari della Croce Rossa Italiana, l’organizzazione logistica delle squadre e la gentile offerta di panettoni ai piccoli atleti”.
“A salire sul podio per il primo posto- fa sapere Francesco Nola referente ufficio stampa u.s.acli – è stata la squadra ASD Holly e Benji Marconia. A tutte le altre il merito sportivo di aver partecipato onorando l’attività calcistica dei nostri territori a favore delle giovani generazioni”.
Prossimo appuntamento US Acli è con la 2^ giornata di GIOCAGOL, questa volta con la categoria Primi Calci, presso il Palamalvasi a Scanzano Jonico domenica 18 gennaio 2015.
Gen 13