Il Movimento Civico per Accettura ha organizzato domenica scorsa un incontro con i commercianti del luogo a cui hanno partecipato Alfonso Vespe, rappresentante del Movimento, Pasquale Di Pede, direttore della Confesercenti provinciale di Matera e Marco Marsilio, professionista e consulente delle norme igienico sanitarie presso le attività commerciali.
Hanno preso parte numerosi commercianti ed imprenditori accetturesi che hanno provveduto a tenere acceso il dibattito su questioni riguardanti il commercio e l’economia del nostro territorio.
Nello specifico si è parlato di finanziamenti, di accesso al credito, di abusivismo commerciale, di pressione fiscale estenuante, delle nuove norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari venduti e somministrati, di costituzione di reti di impresa fra imprese.
Inoltre il rappresentante della Confesercenti ha provveduto a richiamare l’attenzione sull’evento ultimo che ha visto, per la città di Matera, il riconoscimento di capitale europea della cultura nel 2019, il cui effetto positivo dovrà necessariamente ricadere su tutti i comuni materani e non solo.
Ha concluso l’incontro Alfonso Vespe che ha evidenziato l’importanza del confronto in una categoria che ultimamente è vittima di una crisi economica senza precedenti; l’auspicio è quello di rinvigorire simili momenti affinchè si riesca a costruire qualcosa di interessante che aiuti a rilanciare l’economia del nostro territorio.