Il presidente Pittella ha sottoscritto in serata l’atto costitutivo di uno degli strumenti operativi del dipartimento Politiche della Persona.
Nasce la Fondazione per la Ricerca scientifica in ambito socio-sanitario. Questa sera, alla presenza del notaio Adele De Bonis Cristalli e del capo di gabinetto Raffaele Rinaldi, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, ha sottoscritto l’atto costitutivo dello strumento operativo del dipartimento Politiche della Persona per la realizzazione di programmi di ricerca scientifica sulle patologie cronico degenerative e sulle patologie emergenti. Il consiglio di amministrazione è composto dal presidente Achille Patrizio Caputi, nominato con decreto del presidente Pittella, dai due componenti di alto profilo professionale nominati dalla Giunta regionale che sono Nicola Buonanova e Francesca Antonella Amodio e dai direttori generali delle Aziende e degli Istituti sanitari della Basilicata: Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta (direttore del San Carlo), Giuseppe Cugno (direttore Irccs Crob), Giovanni Battista Bochicchio (direttore Asp) e Pietro Quinto (direttore Asm).
Per la vastità del campo d’indagine e per le competenze necessarie nei diversi ambiti scientifici la Fondazione potrà coinvolgere istituzioni scientifiche pubbliche locali, nazionali ed internazionali, oltre ad operatori privati.
Tra le finalità della Fondazione previste dallo statuto: la realizzazione di programmi di ricerca preclinica e clinica in ambito socio-sanitario con particolare riguardo alla ricerca nel settore delle patologie emergenti, quelle cronico-degenerative, le malattie rare e quelle indotte da inquinamento ambientale. La Fondazione, inoltre, promuove l’aggiornamento culturale e la crescita professionale degli operatori del settore nonché la promozione dello sviluppo tecnologico di tutta la filiera compresa quella terapeutica. Tra gli altri compiti prevista anche la tutela brevettuale e la divulgazione dei risultati raggiunti oltre a sinergie e collaborazioni con altri organismi pubblici e privati nazionali ed internazionali che operano nel settore. La Fondazione ha la durata di 15 anni rinnovabili e non ha fini di lucro.
A margine della costituzione il presidente Pittella ha annoverato la nascita della la Fondazione per la Ricerca scientifica in ambito socio-sanitario tra gli eventi positivi di inizio anno con estrema rilevanza per la Basilicata.