L’attaccante senegalase Abou Diop dalla Ternana (proprietà Torino), il difensore uruguaiano Dario Antonio Flores Bistolfi dal Perugia e il portiere rumeno Alexandru Daniel Pena dal Bari. Sono i tre colpi di mercato messi a segno dal patron Saverio Columella per rafforzare la squadra del Matera, che punta a disputare un’esaltante girone di ritorno per confermarsi tra le grandi del campionato di Lega Pro girone C.
Di seguito le schede tecniche dei tre nuovi atleti che vestiranno la maglia biancoazzurra.
Il senegalese Abou Diop, nato a Dakar il 6 ottobre 1993, è il nuovo attaccante del Matera. Cresciuto nelle giovanili del Torino , dove ha collezionato nel campionato 2011-2012 15 presenze siglando 9 reti il senegalese Diop ha esordito nel campionato successivo con i granata in serie A collezionando 4 presenze. Nell’estate 2013 ha cominciato con la Juve Stabia in serie B (13 presenze e 1 gol) mentre a gennaio 2014 è stato ceduto al Crotone (serie B, 9 presenze). Prima di raggiungere il club di Columella Diop ha disputato la prima parte della stagione in corso con la Ternana (serie B, 8 presenze).
Nato a Montevideo il 6 febbraio 1984, il difensore centrale Dario Antonio Flores Bistolfi ha giocato per due stagioni in Romania con il CFR Cluj collezionando rispettivamente 9 e 5 presenze con un gol nella prima parte del secondo campionato. A gennaio 2010 è ritornato in Patria per giocare con il Racing Montevideo (20 presenze in serie A). A giugno 2011 va in Cile per giocare nel Palestino (12 presenze nel primo campionato, 9 con un gol nel secondo). Da gennaio 2013 è tornato nel suo Paese per giocare prima con il Cerro Largo (14 presenze e 1 gol) e quindi si è trasferito nuovameante in Romania per giocare con la Juventud de Las Piedra. Nella scorsa estate l’arrivo in Italia per giocare in serie B con il Perugia.
Dopo la partenza di Baiocco il Matera completa il reparto dei portieri con l’arrivo dal Bari di Pena.
Nato a Craiova in Romania il 26 gennaio 1990, Alexandru Daniel Pena è cresciuto calcisticamente nella Roma senza però trovare spazio nella squadra di serie A della stagione 2010-2011. Quindi il ritorno in Patria per giocare in serie B con la Dinamo Bucarest (14 presenze). Dall’estate 2013 è in Italia, destinazione Bari. Grazie agli ottimi rapporti tra Paparesta e Columella il portiere Pena va a rafforzare la rosa dei giocatori biancoazzurri.
Michele Capolupo
Voglio veramente augurarmi che siano i giocatori che aspettavamo. Soprattutto l’attaccante senegalese possa finalmente farci dimenticare le tante occasioni avute senza saperle sfruttare. Il Presidente è stato ancora una volta generoso con questi altri tre acquisti. E’ arrivato un centravanti forte, adesso cerchiamo di giocare al meglio per la squadra.Speriamo che almeno Diop possa già scendere in campo venerdì sera e con questi nuovi innesti possiamo toglierci tante belle soddisfazioni.
Pasquale Fontana
Il Matera può prendere chi vuole ma se non cambia idea il mister nel gioco, siamo sempre in inferiorità in mezzo al campo,no si va da nessuna parte
Noi a centrocampo giochiamo solo con Coletti e Iannini come centrocampista da il meglio di se in avanti,i due esterni sono sulla linea difensiva e i tre li davanti aiutano poco e niente nell’interdizione rimane appunto solo Coletti finita la benzina di quest’ultimo andiamo sovente in difficoltà.Il Matera nelle prime 7 gare ne ha vinte 4 giocando con squadre che ci affrontavano a viso aperto con uno schema simile al nostro, con due mediani, e abbiamo fatto buoni risultati.Ora vedete quelle squadre dove sono;Lupa Roma dopo partenza sprint è crollata miseramente,il Catanzaro ha cambiato mistre è sta smantellando per non parlare del Messina o dell Lecce o della stessa Casertana che esonerato Gregucci e preso Campilongo fautore del 4-3-3 e risalita dal settimo al terzo posto.Nelle successive 13 partite il Matera ha ottenuto lo stesso numero di vittorie ottenute con molta fatica vedi Barletta,Aversa o Martina andando sempre in difficoltà, ormai sanno come affrontarti,eccetto a Benevento dove guarda caso la ripresa la si è giocata con tre centrali a centrocampo dopo l’espulsione di D’Aiello e fu una bella partita le altre avversarie pur più deboli hanno fatto intesità a centrocampo e il Materra è andato in difficoltà.Ripeto il problema e in mezzo al campo solo con Coletti e il poco aiuto di Iannini che da il meglio di se più avanti, non si va da nessuna parte deve giocare a tre in mediana o a rombo il mister Auteri.