Riceviamo e pubblichiamo la nota del PD Bernalda e Metaponto sulla vicenda che riguarda la possibilità di trasmettere in diretta streaming il consiglio comunale.
Dopo alcune informazioni divulgate da alcune testate giornalistiche riguardanti la modifica dell’art 47 del regolamento di Consiglio Comunale di Bernalda e Metaponto, ci preme fare alcune precisazioni. Questa modifica permetterebbe finalmente la trasmissione Streaming dei lavori dello stesso Consiglio, così da garantirne totale accessibilità e trasparenza. Oltre a farne un nostro cavallo di battaglia in campagna elettorale, ne abbiamo dato seguito protocollando, il 16 giugno 2014, una nostra proposta di delibera (insieme al gruppo di Carbone) chiedendo la convocazione di un consiglio comunale per approvarla. Questa è rimasta nel cassetto per lungo tempo e iscritta in Consiglio Comunale solo dopo l’intervento del Prefetto. La proposta di delibera fu bocciata dalla maggioranza nonostante la dichiarazione dell’Assessore al Bilancio Matarazzo, su sollecitazione pacifica dell’ex consigliere Montesano ingiustamente allontanato, che certificava la presenza e previsione della posta economica necessaria. Contestammo le motivazioni che portarono alla non approvazione, ma nonostante ciò abbiamo continuato a collaborare per la stesura di una nuova proposta, in incontri ufficiali e ufficiosi, sia della modifica dell’art. 47 che del regolamento.
Le nostre proposte, anche se non tutte recepite, sono passate dalla commissione e approvate. Questo ha aumentato lo stupore nel vedere ritirare il sesto punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 27/11 sul regolamento streaming. Stupore trasformato in beffa nello scoprire la motivazione, ovvero l’assenza della copertura economica in contrasto a quanto detto dallo stesso Ass. Matarazzo. Aspettiamo lumi su questo tema, come sulla vicenda degli eventi estivi e adesso anche quelli invernali o sul mal funzionamento del free Wi-Fi in P.zza Plebiscito tanto pubblicizzato dall’Ass. Caputi sempre più assente dopo l’astensione durante l’ultimo Consiglio sull’approvazione dei criteri generali e adozione del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Approfondiremo questi e altri temi durante l’incontro di sabato 17 gennaio alle ore 19:00 presso la sala Incontro di Bernalda.