Il 2015 segnerà, per il Trend Expo, il ventennale dell’evento che ha assunto, in questi anni, un forte ruolo sociale. L’anno appena trascorso si è concluso, al Grande Albergo di Potenza, con il lancio della prossima edizione. Una manifestazione che ha ricordato la sua prima denominazione “Progetto Basilicata Università&Lavoro”, assolutamente in linea con il primo tematismo dell’evento, anticipatore delle finalità di due agenzie regionali, Sviluppo Basilicata e Basilicata Innovazione. Denominazione che ha da sempre individuato la tendenza del made in Basilicata. Ma Trend Expo ha da sempre anche una funzione pubblica universalmente riconosciuta sia da un punto di vista universitario che di innovazione e cambiamento. In occasione della giornata dedicata alla presentazione del ventennale è stata presentata anche la mostra TREND BOOK che ha raccontato il percorso, di tanti anni, impegnato nel mettere al centro dello sviluppo per l’occupazione l’Università, che significa mettere anche al centro del ragionare Innovazione, Sviluppo, Impresa, Occupazione. La mostra è stata visitata fino allo scorso 8 gennaio.
Trend Expo ha una sua identità precisa, essere una esposizione tematica e non commerciale, con uno specifico concept, che ambisce ad intercettare le sollecitazioni imprenditoriali e dell’intelletto del Paese Italia, in un contesto di Comunità Europea, allargato al bacino del Mediterraneo e dei Paesi Terzi, da Est ad Ovest, lungo latitudini e longitudini, in un’ottica di libera circolazione delle persone e delle idee, per la crescita e lo sviluppo sostenibile.
Di questo progetto parte integrante è la creazione del giornale mirato sul lavoro, (“Lavoro.fm”) , testata già registrata, un canale web dedicato (radio, social, web tv), all’indirizzo web è lavoro.fm.
Trend Expo è riuscito dunque a diventare ciò che è sempre stato per il cuore del popolo lucano, un progetto di responsabilità civile sulle generazioni, acclarato a livello nazionale. Il ventennale è solo l’inizio di una nuova sfida, ma come spesso accade sono questi i cambiamenti che generano futuro.
Partiamo da questa data: Potenza 2015. E’ l’anno del ventennale del Trend Expo. Il 2015 è l’anno di Expo 2015… Verso Matera… Capitale Europea della Cultura 2019. L’obiettivo è patrimonializzare l’esperienza della manifestazione, la sua storia, il brand creato e anche il rapporto con l’Università degli Studi della Basilicata va patrimonializzato. Agli occhi di molti è una semplice location, in realtà Trend Expo ha fatto qualcosa di importante per l’Ateneo lucano che ha reso importante la manifestazione. Dopo 20 anni non conta la location, ma il percorso, il progetto che si immagina di costruire. Il ventennale sarà:
EXPO verso i TERRITORI – attività di animazione territoriale per lo sviluppo di una cultura della proposta e della valorizzazione di territori, per favorire integrazione, scambio e nuovi mercati agli operatori ed ai cittadini;
SCUOLE verso EXPO – attività di orientamento con lo sviluppo di un progetto mirato “Lezioni di Sviluppo Locale “ per far diventare gli studenti delle scuole TOUR Operator per un giorno, ovvero portatori del brand “Made in Basilicata” e costruire anche un loro percorso di orientamento per un accompagnamento nell’accesso al lavoro;
IN EXPO collegamenti dal TREND EXPO
Link tra Trend Expo 14 – 17 Maggio 2015 a Potenza e la Basilicata in EXPO 2015 , 8 – 23 Maggio 2015;
EXPO 2015 – FUORI EXPO il TREND EXPO – realizzazione di una settimana di eventi dove si portano in vetrina le “Risorse Lucane” sia eccellenza di prodotti, ma su tutto i “Talenti normali”, quelli selezionati nella fase Expo verso i Territori e nelle Lezioni di Sviluppo Locale.
Ben quattro generazioni hanno incontrato la storia di Trend Expo.
La Basilicata è ricca dei talenti normali, ecco perché si è pensato al Trend Factor, un percorso dedicato ai giovani che vogliono plasmare il futuro, che non si accontentano delle cose semplici e vogliono essere nella propria terra protagonisti grazie al loro impegno.
Nelle prossime settimane sulla pagina ufficiale dell’evento su facebook sarà possibile trovare tutte le informazioni e sarà possibile partecipare per essere selezionati e far parte della squadra del ventennale del Trend Expo. Sarebbe bello vedere Trend Expo adotatta e sostenuta. È un patrimonio della gente lucana.
Auspicio del 2015: fare un ventennale che sia esempio di responsabilità civile sul futuro delle generazioni.
-lintera-regione/