Domenica 18 gennaio 2015 alle ore 12 su Rai 3 la città di Matera sarà nuovamente protagonista della puntata di Linea Verde, registrata tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio dai conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi assieme agli autori Nicola Sisto e Marco Luci e alle registe Emilia Mastroianni e Daniela Rainaldi, la produzione di Massimo Marcuccetti e la troupe televisiva della RAI.
La tappa di Matera fa parte di un tour che gli autori del programma hanno previsto per andare alla scoperta della Basilicata, definito il Canton Lucano. “La Lucania – raccontano gli autori del programma – è bella e sorprendente e merita tutta la valorizzazione possibile, così come Matera che si prepara a vivere il suo ruolo di Capitale della Cultura 2019, oltre a quello di straordinario set cinematografico naturale.
Matera è quindi una delle tappe privilegiate della puntata di Linea Verde dedicata alla Basilicata.
Passando per i Calanchi e le Piccole Dolomiti Lucane, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si fermeranno poi ad Aliano, paese che ospitò Carlo Levi durante il confino, e che ispirò il famoso romanzo ‘Cristo si è fermato ad Eboli’.
Nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si assisterà alla liberazione di alcuni animali selvatici e, grazie all’impegno da parte della Regione Basilicata, si visiterà un allevamento del Suino Nero Lucano, razza autoctona a rischio estinzione. Diversi i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza che si scopriranno in questa puntata: la salsiccia Pezzente della Montagna Materana, oggi presidio Slow Food, il formaggio Canestrato IGP, il Peperone di Senise IGP con i peperoni ‘cruschi’, ed infine il Pane di Matera.
Ma non è finita. Sempre domenica 18 gennaio alle ore 15.05 su Rai3 Matera sarà protagonista all’interno del programma “Alle falde del Kilimangiaro, il programma che accompagna i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine. Nel programma condotto da Camila Raznovich con Dario Vergassola ci sarà spazio per la città dei Sassi nell’ambito dell’inkiesta del Kilimangiaro, con Stefania Battistini che si spingerà in Basilicata per rispondere ad un quesito: Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dovrà fare i conti con il Decreto Sblocca Italia che prevede la triplicazione delle trivellazioni per l’estrazione petrolifera: cultura e petrolio potranno convivere in un territorio così ristretto?
Infine Matera sarà protagonista in tv anche sul canale Rai Storia del digitale terrestre lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 22,30 all’interno del programma “Italia: viaggio nella bellezza” con un report su “Matera Capitale europea della Cultura 2019”.