La città Matera, capitale europea della cultura 2019, celebra la giornata mondiale delle migrazioni. In proposito il Consigio comunale di Matera si è impegnato per organizzare a fine gennaio un’iniziativa pubblica sul tema dei richiedenti asilo e dell’immigrazione. Il sindaco della città Salvatore Adduce ha ricordato quanto prodotto sul territorio per il tema dell’accoglienza negli ultimo 20 anni con associazioni e volontari, anche immigrati.
La giornata è partita alle ore 10 con il “Laboratorio sui diritti umani rivolto al Consiglio Comunale” della città di Matera presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi. In contemporanea è partita la visita ai luoghi dell’accoglienza per i ragazzi di alcune scuole materane: la Caritas Diocesana in via Cappuccini, la Parrocchia San Rocco in via Lucana e la Mensa “Don Giovanni Mele” in via Marconi, la sede de Progetto Rifugiati presso la Cooperativa Il Sicomoro in Via Ridola.
Dopo il pranzo presso la Mensa Don Giovanni Mele al quale hanno partecipato anche componenti della Giunta Comunale, Operatori e Immigrati coinvolti nell’organizzazione della Giornata, nel pomeriggio in piazzetta pascoli spazio ad un momento di preghiera interreligiosa in Piazzetta Pascoli. A seguire le tstimonianze di immigrati presso Palazzo Lanfranchi. Dopo il saluto dei rappresentanti istituzionali sono arrivati gli interventi di Don Stanislaus Mark Antony, Direttore dell’Ufficio Migrantes, Di Lorenzo Carolina, responsabile per la Regione Basilicata del progetot Obiettivo Immigrazione, Padre Adrian Roman, Parroco della Comunità Ortodossa Rumena, il medico materano Massarweh Mohamed. Conclusioni affidate a Monsignor Salvatore Ligorio. Ha moderato l’incontro la giornalista della TGR Basilicata Valentina Dello Russo.
Gen 17