Week end molto proficuo per Matera 2019 a Pilsen in occasione della cerimonia inaugurale della capitale europea della cultura del 2015. “Accolti nella famiglia delle capitali passate, presenti e future, abbiamo avuto modo di mettere a punto una prima serie di accordi di collaborazione”, ha dichiarato il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, presente a Pilsen insieme al capo ufficio stampa del Comitato, Serafino Paternoster. “Abbiamo invitato a Matera per metà marzo i responsabili della comunicazione di tutte le capitali della cultura dal 2013 fino al 2019 per discutere sulla possibilità di costruire insieme un piano di attività omogeneo capace di raccogliere le migliori pratiche europee in modo da rafforzare i processi di coinvolgimento dei cittadini europei. Abbiamo stabilito i primi passi comuni con Plovdiv, rappresentata dal direttore artistico Valery Kyorlenski concordando sulla necessità di avere un unico materiale di comunicazione a livello europeo comune alle due capitali del 2019 e di far lavorare insieme fin da subito i nostri due team avendo i rispettivi dossier molti elementi in comune, dal metodo Together al tema Radici e percorsi”.
Inoltre intenso lo scambio di informazioni, oltre che con Pilsen e con Mons, con le due capitali del 2018, Leuwaarden e La Valletta. La città maltese ha appena selezionato il nuovo direttore artistico, Mario Philip Azzopardi, esperto in cinema, teatro e televisioni, ricco di esperienza nel settore dei media e in arrivo da Toronto, dove ha trascorso ben 35 anni di attività. Se con La Valletta si è parlato di possibili collaborazioni anche con la Lucana Film Commission, molti gli stimoli giunti per collaborare a livello di scuole, dagli scambi Comenius ed Erasmus fino a una serie di operazioni dedicate alla ricerca in ambito archeologico, architettonico e legate alla sostenibilità ambientale. Di grande interesse le sollecitazioni arrivate anche da parte della città di Aarhus, che rappresenterà la Danimarca come capitale della cultura nel 2017 e della stessa Leeuwarden, anche nell’ambito dell’accordo di coproduzione stretto ormai un anno e mezzo fa con lo stato olandese e la sua rappresentanza in Italia.
Nel corso della serata inaugurale la delegazione di Matera 2019 ha anche incontrato il sindaco di Pilsen, Zrzavecký Martin. In particolare, Paolo Verri ha consegnato al primo cittadino una lettera di invito a Matera fatta giungere dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, insieme a un piccolo dono, un cucù del nostro artigianato.
Importanti anche i colloqui con i membri della commissione giudicatrice: Steve Green, Suvi Innila e Jordi Pardo in particolare hanno sollecitato il direttore Verri in merito al tema della sostenibilità turistica di Matera 2019, collegandosi ai giudizi espressi del report di nomina di Matera a capitale e alle recenti attività svolte in occasione del Capodanno.
Presente a Pilsen infine anche Robert Palmer, che sarà a Matera intorno alla metà di febbraio per un incontro pubblico.