Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17.00 partirà il primo appuntamento della manifestazione “Portiamoci il pane a casa” organizzato da SlowFood Matera in collaborazione con ”Il Forno di Gennaro” di Patrizia Perrone, l’associazione materana di produttori biologici Campo libero e Massimo Casiello, tornitore.
L’iniziativa partirà alle ore 17.00 con la produzione della pasta lievitata e andrà avanti con le fasi successive fino all’infornatura.
il laboratorio verrà guidato da Santino Perrone, figura storica del settore materano, e da Tonino Nobile esperto e appassionato dell’arte bianca.
Saranno utilizzate farine lucane biologiche di varietà regionali riscoperte e integrali: Senatore Cappelli, Saragolla, Farro e Carosella.
Massimo Casiello noto tornitore materano, produttore di timbri in legno per il pane, produrrà un timbro espressamente per l’occasione con il marchio della chiocciola, simbolo della associazione. Le forme di pane che verranno prodotte dai partecipanti saranno identificate con il timbro della chiocciola.
L’evento vuole rappresentare una occasione per sottolineare l’importanza dei cereali locali e integrali negli alimenti di uso quotidiano in particolare a Matera che ha come simbolo il pane e che vorremmo sempre più valorizzato. la manifestazione rappresenterà anche il momento per lanciare l’idea di riproporre l’antica consuetudine di produrre il pane in casa che se realizzata rappresenterebbe motivo di coinvolgimento di cittadini, produttori e fornai di Matera avviando un concreto percorso di Cultura Materiale verso l’obiettivo di Capitale europea della cultura…alimentare.