Circa trecento persone hanno partecipato nel pomeriggio all’evento di solidarietà promosso dall’associazione di volontariato materana sulla disabilità, Genitori H24, con il patrocinio dei Corpi Sanitari Internazionali-Comando Generale Roma, del Comune di Matera e del Comitato Matera 2019.
“Per una vita senza barriere, dai un calcio alla disabilità'”. Questo il titolo dell’iniziativa che ha previsto anche una gara di calcio a 5 tra l’associazione Genitori H24 e una selezione di politici materani. Match diretto dagli arbitri del CSI e terminato in parità: 5-5.
Per Genitori H24 hanno giocato: Massimo Andrisani, Antonio Materdomini, Giuseppe Cascione, Jerry Bianchini, Giovanni Scollo, Giovanni Gaudiano, Paolo Di Leo, Mimmo Di Lecce, Michele Ventrelli, Mimmo Stigliani, Emanuele “Manu” Di Marzio, Gianni Di Stefano. Allenatore: Marcello De Stradis, insegnante di sostegno. Per i politici sono scesi in campo: Angelo Rubino (PD) Michele Grieco (IDV), Nicola Trombetta (PD), Giovanni Scarola (PD), Sergio Cappella (UDC), Roberto Cifarelli (PD), Antonio Sansone (Stella per Adduce), Adriano Pedicini (FI), Giuseppe Tragni (Api). Allenatore: sindaco Salvatore Adduce. A segno Scarola, Cifarelli e Rubino (tripletta) per i Politici, doppiette per Di Marzio e Di Stefano e gol di Di Leo per Genitori H24.
La manifestazione ha coinvolto anche l’attrice materana Anna Rita Del Piano e la cantante lirica di Montescaglioso, Gianna Racamato.
Nel corso della manifestazione è stato siglato anche il protocollo d’intesa tra l’associazione Genitori H24 e i Corpi Sanitari Internazionali con i rispettivi inerventi del ten. col. Donatella Convertini e il gen. Mario Catroppa. Al sindaco di Matera Salvatore Adduce e a Lucianna Stigliani è stata assegnata la massima onoreficenza dei Corpi Sanitari Internazionali.
A seguire è stato siglato un altro protocollo d’intesa con Giuseppe Trieste, presidente di F.I.A.B.A. (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).