Nonostante la crisi che ha fatto tremare banche e fondi d’investimento nel 2008 (a cui hanno messo una pezza vari governi mondiali irrorando banche e fondi con denaro pubblico), il mercato finanziario è oggi più dinamico che mai. E grazie alle nuove tecnologie offre anche buone opportunità per chi, da casa e senza grandi mezzi economici, vuole provare a investire in borsa. Queste opportunità si chiamano opzioni binarie e sono oggi uno degli argomenti più discussi della rete. E proprio per questo, è bene parlarne con calma e senza sensazionalismi. Di che si tratta? Le opzioni binarie permettono davvero di guadagnare soldi facili come tanti sostengono?
Partiamo dalle basi: cosa sono le opzioni binarie? Le opzioni binarie sono un prodotto finanziario che ha solo due possibili esiti. Detto così non dice molto, e allora proviamo a fare un esempio. Quando si acquista una comune azione in borsa, i possibili esiti sono molti: il suo valore può salire di poco, dando poco guadagno, o può salire di molto, con molto guadagno, o può rimanere costante, o scendere e via dicendo. Con le opzioni binarie invece, le possibilità sono solo due: o si ha un guadagno (la cui entità è fissata in precedenza) o una perdita.
L’opzione è un tentativo di prevedere come andrà il prezzo di un certo bene all’interno di un determinato arco temporale. Ad esempio, come andrà il prezzo del petrolio in 24 ore. Salirà? Scenderà? Il trader deve essere in grado di indovinare la risposta. Il trader può usare la sua esperienza, e fonti di informazione come bloomberg.finanza.repubblica.it o ogni altra affidabile fonte di informazioni finanziare per aumentare le sue chance di successo. Se la sua previsione è corretta, guadagnerà la cifra inizialmente pattuita, altrimenti avrà una perdita. Come vedete, un meccanismo molto semplice.
Per svolgere queste operazioni i comuni trader che agiscono dal loro pc hanno bisogno di appoggiarsi a delle piattaforme online. Si tratta in sostanza di siti web dotati di vari strumenti per l’analisi dei mercati finanziari, i quali permettono ai trader di fare operazioni in borsa. Analizzando i mercati, con un po’ di esperienza e di studio, i trader possono essere in grado di prevedere correttamente l’andamento dei prezzi dei beni. Bisogna però scegliere una piattaforma di qualità e dotata di strumenti adeguati. Per farlo è molto utile consultare le recensioni e gli articoli che molti esperti del settore forniscono sui loro siti. Portiamo ad esempio una recensione di Optionfair nel sito eurusd.it, esempio di recensione informativa e realizzata con cognizione di causa.
Infine, occorre una raccomandazione: attenti a coloro che promettono guadagni stratosferici nell’arco di poche ore grazie a metodi e dritte infallibili. Come sempre quando ci sono di mezzo i soldi, bisogna agire con cautela e non buttarsi in imprese di cui non si conoscono bene i dettagli. Con le opzioni occorrono studio e esperienza, prima di tutto.