Mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 9.30 al Teatro Comunale di Matera in piazza Vittorio Venero 23 saliranno sul palco Alex, 21 anni,e Damiano, 23. Con il format teatrale “Ragazzi Permale”, saranno loro a ripercorrere le personali storie di tossicodipendenza e di recupero, in un racconto scandito dalla conduzione del regista e attore Francesco Apolloni. E’ proprio attraverso le loro storie e parole, rivolte a ragazzi poco più giovani, che passa il messaggio di prevenzione: non solo un insegnamento, ma una condivisione del dolore provocato dalla dipendenza.
Riparte da Matera il format teatrale “Ragazzi Permale”, lo spettacolo del progetto WeFree portato in scena dai giovani della comunità San Patrignano. Il format si pone l’obiettivo di diffondereun messaggio di prevenzione attraverso le esperienze, le storie di droga e di fatica di chi è passato attraverso una condizione di tossicodipendenza.
L’appuntamento prevede la partecipazione di circa 400 studenti dell’ITCG Loperfido-Olivetti in occasione dell’assemblea d’Istituto convocata specificamente per il progetto.
Lo spettacolo “Ragazzi Permale” Matera è la prima di 8 tappe realizzate con il sostegno di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, onlus nata per volontà delle compagnie di assicurazione italiane, che dal 2004 porta avanti iniziative per la riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali in Italia. La partecipazione della Fondazione ANIA al progetto WeFree è nata dalla consapevolezza che oltre un terzo degli incidenti stradali sono causati dalla guida in stato psicofisico alterato da alcol e droghe. Per limitare questo fenomeno, sono indispensabili iniziative di sensibilizzazione come questa e un’informazione basata anche sulle testimonianze dirette.
Da anni San Patrignano affianca all’impegno nel recupero dalla tossicodipendenza il progetto di prevenzione WeFree, sostenuto da Fondazione Ania e QN, che propone spettacoli teatrali incentrati sulle storie di alcuni ragazzi al termine del loro percorso di recupero. Dal 2002 i format teatrali di prevenzione inseriti nel progetto WeFree si sono sviluppati in oltre 400 tappe, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo di oltre 40mila studenti ogni anno nelle scuole medie e superiori. Il dialogo prosegue anche sul web grazie al sito www.wefree.it.