Il Comitato “L’Altra Europa con Tsipras” di Matera esprime grande felicità e soddisfazione per la vittoria di Syriza che apre una pagina nuova per la Grecia e per l’Europa.
In Grecia, come in Italia, come nella maggior parte dei Paesi europei, le politiche di Austerità stanno provocando danni enormi: aumento della povertà , della disoccupazione, dell’ingiustizia, riduzione della democrazia , dei diritti, delle tutele sociali.
La vittoria di Syriza nasce dalla chiarezza e coerenza con cui si è opposta a queste politiche con un progetto che rimette al centro il valore delle Persone ( e non del profitto ) ripensando tutta l’organizzazione della società e dell’ economia a partire dalla tutela della salute e dell’ambiente, dal lavoro, dalla difesa dei beni comuni, dalla democrazia e dalla solidarietà sociale.
Cresce in tutta Europa l’opposizione alle politiche di austerità e la costruzione di spazi e soggetti politici alternativi che si battono per un’Altra Europa e che sempre più si coordinano a livello internazionale.
Noi siamo fieri di essere parte di questo percorso e di aver contribuito al successo delle liste L’Altra Europa con Tsipras alle elezioni europee.
E siamo felici che nostri amici dalla Basilicata e da Matera siano stati in questi giorni ad Atene, con la Brigata Kalimera, per consolidare la costruzione di un progetto comune.
Sentiamo la responsabilità di costruire anche in Italia un spazio ed un soggetto politico alternativo alla Troika ed al renzismo che la incarna. Democrazia ed una vita dignitosa sono il nostro obiettivo politico.Nella mattinata di domenica 1 febbraio 2015 saremo in Piazza Vittorio Veneto a Matera con un gazebo di informazione