Il concorso d’arte culinaria “La cucina calda nella Ristorazione” diventa maggiorenne e festeggia i suoi 18 anni nella sala Garden con una straordinaria cerimonia di premiazione impreziosita da una cena di gala per circa cinquecento invitati. 12 le squadre iscritte al concorso, ciascuna composta da quattro cuochi, provenienti da Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo e Liguria.
A valutare cuochi e piatti la giuria composta da Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi, Daniele Ragunì, Felice La Forgia e Giuseppe Palmisano, tutti già impegnati con la Nazionale Italiana Cuochi.
La cerimonia di premiazione, condotta dallo chef Rocco Pezzulo, è cominciata con i riconoscimenti per la sezione “A me piace ficotto” promossa in collaborazione con l’azienda Terra Vecchia”: tra i professionisti ha trionfato Gianfranco Bruno, nella categoria allievi Giuseppe Donnoli di Potenza e nella categoria Food Blogger la sarda Serena Melis. Quindi spazio alle premiazioni delle squadre: medaglia di bronzo al Team Savona, al Team Cosenza e al Team Sapori d’Alba di Vasto. Medaglia d’argento al Team 3 Colonne di Matera, al Team Migliorini di Finale Ligure e al VI&MI di Gravina. Medaglia d’oro al Team Cuochi Potentini di Potenza, al Team ‘900-Sassi di Matera e al Team Apulia Stone, composto dai cuochi della sala ricevimenti Tenuta La Cavallerizza di Gravina, che è risultata la prima in assoluto in virtù della menzione della giuria. Nella categoria delle composizioni artistiche medaglia di bronzo per Romano Damiano e Gerardo Bonelli, medaglia d’argento a Gregorio Meligrano e Oscar Scarano e medaglia d’oro ad Angelo Ranallo Monticelli e Fatima Taufikallah.
Il concorso d’arte culinaria “La cucina calda nella Ristorazione” anche quest’anno è stato organizzato con l’obiettivo di di far incontrare aziende, professionisti e utenti, promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria italiana, creando un confronto sul tema della “Ristorazione come arte” nel contesto del “Ristorante come impresa”. Il concorso unico nel suo genere in Italia si conferma una vetrina di prestigio, sia per cuochi professionisti sia per i giovani emergenti.
Gli chef in concorso si sono sfidati con piatti quotidianamente realizzabili nella ristorazione elaborati in modo da creare un menu sottoposto al giudizio di una giuria qualificata che ha determinato i piazzamenti e l’assegnazione delle medaglie d’oro, bronzo, argento o del semplice attestato, valutando il menu dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale ed estetico.
Tra gli ospiti dele concorso gastronomico il sindaco di Policoro Rocco Leone, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il dirigente generale del Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Giovanni Oliva. Presante per il secondo anno consecutivo con la sua troupe televisiva anche Mario Andrisani, da 35 anni residente a Londra dove ha sposato la russa Tatania e dalla quale ha avuto quattro figli: Claire, Chloe, Marc e Lisa. Grazie alla passione per la cucina Mario Andrisani oggi è considerato uno degli chef più affermati nel panorama internazionale.
Andrisani ha frequentato a Matera l’istituto Alberghiero e attraverso questo concorso ha potuto ritrovare i suoi professori Carlo Montano e Vito Incarbona, tra i principali sostenitori dell’Associazione Cuochi Matera e promotori del Concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione”.
Michele Capolupo
La fotogallery del concorso “La cucina calda nella ristorazione” – foto www.SassiLive.it