Il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani ha inviato una lettera al Ministro Maurizio Lupi nella quale si chiede un incontro in merito alle problematiche dell’avio superficie Enrico Mattei di Pisticci e alla possibilità di un suo inserimento nel Piano Nazionale degli aeroporti. Di seguito la nota integrale.
Si richiede con urgenza un incontro con Ella in merito alle problematiche dell’avio superficie Enrico Mattei di Pisticci e alla possibilità di un suo inserimento nel Piano Nazionale degli aeroporti.
La sua esclusione da detto piano sarebbe incomprensibile per la popolazione lucana già fortemente penalizzata in materia di collegamenti con il resto della Nazione.
Le Ricordo, qualora ve ne fosse bisogno, che Matera è stata designata capitale della cultura per il 2019, evenienza che unita agli altri attrattori della costa ionica e dell’intera regione, rappresenta una grande potenzialità di sviluppo. Se non dovesse cambiare la situazione complessiva infrastrutturale, una vasta area geografica sarebbe destinata a un declino inarrestabile.
Il comune di Pisticci e molti altri della regione hanno dimostrato con atti deliberativi la volontà di vedere la Pista Mattei trasformata in aeroporto regionale inserito nel piano nazionale degli aeroporti. Non è possibile che dallo stesso venga esclusa la sola Basilicata, una regione, cioè, già fortemente penalizzata da un sistema viario limitato e da una rete ferroviaria obsoleta, la stessa di inizio secolo costituita da mono binario. Si tenga conto che è la regione più ricca d’Italia per via dei giacimenti di petrolio e che contribuisce per il 15% al fabbisogno energetico nazionale e nel contempo, secondo l’ISTAT, è la regione più povera della nazione per reddito procapite.
La costa ionica è ricca di strutture ricettive ma i turisti sono costretti a fare scalo in aeroporti fuori regione: quello più vicino dista 130 km circa mentre in regioni come il Veneto il Piano degli aeroporti prevede due infrastrutture distanti tra loro solo 40 km e 35 minuti di percorrenza. Come spiegare questo alle nostre popolazioni? E come spiegare ai nostri giovani la loro condanna all’isolamento e alla cronica assenza di un piano di sviluppo che eviti loro un destino di emigranti? È possibile che nel 2015 di debba ancora aumentare la distanza tra nord e sud e rendere sempre più attuale la questione meridionale?
Per meglio illustrare il nostro punto di vista, chiedo un incontro, in tempi brevi, con Ella Sig. Ministro, al quale sarà presente anche l’Amministratore del Consorzio ASI della Provincia di Matera Sen. Carlo Chiurazzi. Certo dell’accoglienza della richiesta, cordialmente saluto.
Il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani
Pista Mattei, Berlinguer: “Ultima chance per entrare in Piano nazionale”. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, a Roma: “Non daremo il nostro consenso ad un Piano che penalizza la Basilicata”
Serrata la negoziazione sul piano nazionale aeroporti con l’ennesimo incontro ieri al MIT ed in conferenza degli assessori ai trasporti. La pista Mattei – spiega l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, opere pubbliche e trasporti – rischia ancora di rimanere fuori, salvo per una generica previsione sulla mobilità turistica inserita nelle linee programmatiche del Piano e nell’action plan allegato. Ma le previsioni del DPR di prossima adozione, che individua il novero degli aeroporti di interesse nazionale, per ora escludono l’aviosuperficie di Pisticci anche per gli anni a venire.
“Stiamo impiegando ogni possibile sforzo per inserire nel Piano quantomeno una disposizione che consenta alla nostra aviosuperficie, durante tutta la vigenza del DPR, di maturare le condizioni per poter divenire aeroporto di interesse nazionale, con la conseguenza di veder pagati dallo Stato, i servizi connessi – commenta l’assessore Aldo Berlinguer – ma la posizione del Ministero è rimasta, per ora, di segno contrario”.
Oggi pomeriggio é prevista una riunione tra il Ministro Lupi ed alcuni Presidenti di Regione, tra i quali Pittella, a margine delle votazioni sul Capo dello Stato. Sarà quindi il Governatore a perorare la causa della Pista Mattei. “Siamo vicini ad una soluzione – aggiunge Berlinguer. Basterebbe che il Ministro Lupi riconoscesse a Basilicata e Molise una condizione oggettivamente svantaggiata, senza neppure un aeroporto, e ci consentisse un trattamento compensativo”.
L’art.698 del codice della navigazione, del resto, – precisa l’Assessorato ai Trasporti – consente che il DPR di esecuzione individui gli aeroporti anche solo fornendo i criteri e consenta così a coloro che maturano nel tempo detti requisiti di qualificarsi come scali di interesse nazionale. È quello il riferimento normativo pertinente, che verrebbe così rispettato.
“Una pianificazione che si rispetti – conclude Berlinguer – deve guardare al futuro, non limitarsi a certificare il passato. E noi vogliamo che il futuro della Basilicata sia anzitutto turistico. Dateci i mezzi per realizzare questa naturale vocazione, oggi ancor più pregnante nell’ottica di Matera Capitale della cultura per il 2019”.