Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “La Regione non paga gli Enti subregionali. Stipendi e attività a rischio”.
Ancora una volta siamo costretti a registrare le gravi inadempienze della Regione Basilicata. Ma questa volta la situazione appare paradossale: sono gli stessi Enti strumentali, quegli stessi Enti che sono continuamente foraggiati dal Sistema clientelare del Pd, ad andare in difficoltà per le mancanze della Regione.
A pagarne le conseguenze, questa volta, sono i dipendenti e le loro famiglie su cui già grava il peso della crisi economica. Infatti, la Regione Basilicata non trasferisce ai propri Enti strumentali le risorse ordinarie assegnate, provocando così notevoli difficoltà agli stessi Enti e disagio ai dipendenti.
Per quali motivi accade? Abbiamo sollecitato la Giunta regionale a prendere immediatamente i provvedimenti necessari per risolvere tale grave situazione chiedendo di sapere quale sia la reale situazione rispetto ai ritardi negli stanziamenti ordinari che la Regione dovrebbe trasferire ai suoi Enti.
Le inadempienze della Regione si stanno spingendo troppo oltre, paralizzando le attività ordinarie degli Enti subregionali. Ci chiediamo dov’è l’efficienza dell’apparato pittelliano, dove sono i famosi esperti che dovrebbero migliorare le performances regionali? Situazioni del genere non dovrebbero accadere. Soprattutto perché far mancare le risorse ordinarie significa mettere in pericolo gli stipendi dei dipendenti e quindi le famiglie.