La Takler Matera conquista a Nissa la decima vittoria stagionale per 5-3 e consolida la terza posizione in classifica nella giornata che segna lo stop della capolista Cisternino, adesso in vantaggio di soli tre punti dalla formazione di Andrisani.
Calcio a 5, serie B, girone F, 14^ giornata
Nissa-Takler Matera 3-5
Nissa: Avanzato, Sabatino, L. Mosca, Di Ganci, La Malfa, Marino, Colore, Dettori, Graef, M. Mosca, La Delia, Palazzolo. Allenatore Valera
Takler Matera: Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Contini, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Marchitelli. Allenatore Andrisani.
Arbitri: Schirripa di Reggio Calabria e Alessi di Taurianuova. (Cronometrista Di Gregorio di Enna).
Reti: 17’14” pt Dall’Onder, 17’26” pt Dall’Onder, 2’18” st Greaf, 2’31” st Dall’Onder, 4’09” st Colore, 8’59” st Sabatino, 15’12” st Panarella, 18’27” st Maiullari.
Note: espulsi Lopez e La Delia per doppia ammonizione. Ammoniti: La Malfa, Avanzato, Barbosa, Maiullari e Stigliano.
Una vittoria fatta di carattere, grinta, determinazione e impegno. E’ così, in pochi aggettivi, che si può racchiudere l’importante successo della Takler Matera C5 in casa del temibile Nissa Futsal, nella trasferta più lunga del campionato a Caltanissetta. Ci ha pensato un ispirato Alex Dall’Onder, con la collaborazione di una squadra desiderosa di portare a casa l’intera posta in palio, a mettere in cascina altri tre punti importantissimi verso la corsa ai play off e, perchè no, alla vittoria del campionato. Da questa sera, infatti, la vetta è più vicina, distante solamente tre punti per la contemporanea sconfitta del Futsal Cisternino in casa del Meta C5. Una iniezione di fiducia enorme per la squadra di mister Andrisani, che ora sa di non dover più mollare, come fatto a metà della stagione, per poter ancora continuare a sognare la vittoria finale.
Una gara complicata, soprattutto per la situazione in cui arrivava la squadra a Caltanissetta, con il portiere Pereira fuori per squalifica, Gianni Lecci rimasto a Matera per infortunio e l’altro estremo difensore, Nicola Di Bitonto non al meglio per un problema al piede. Ma, Damiano Andrisani carica al punto giusto i suoi ragazzi. Primo tempo equilibrato, con la Takler più decisa a portare a casa l’intera posta in palio, sfruttando le giocate del suo pivot, al rientro dopo la squalifica. E’ nel finale del primo tempo che si sblocca la gara. Alex Dall’Onder con due giocate, sfruttando l’ausilio di Stigliano e degli altri compagni, realizza due reti nel giro di pochissimi secondi. Al minutaggio effettivo passano solamente 12” tra le due marcature del brasiliano.
La ripresa è più animata, anche per responsabilità, a vario titolo, della coppia arbitrale, che sbaglia un po’ di tutto. Dopo il gol di Graef, che accorcia le distanze al 2’18” e la tripletta di Dall’Onder, che riporta su binari sicuri la gara, Lopez lanciato a rete, supera anche il portiere di casa e, mentre sta per calciare, viene sgambettato. Finisce a terra, ma per la coppia di direttori di gara ha simulato (a porta ormai vuota?) e, da regolamento, ecco sventolatogli in faccia il secondo giallo della gara, che diventa automaticamente rosso. A questo punto, forcing del Nissa, che con Colore e Sabatino ritrova la parità tra il 4’09” e l’8’59”. La Takler deve ricostruire tutto, ma complice l’espulsione di La Delia, al 15’12” Panarella trova il gol del nuovo vantaggio, concretizzato poi da Maiullari, che al 18’27” chiude definitivamente la gara.