Policoro, Marina di Pisticci (Lido 48), Scanzano Jonico, Marconia, Accettura, Irsina e Matera. Sono queste le tappe della rassegna "Itinerari e agroalimentare di Basilicata – Tour Estate 2008"organizzata da Publiteam in collaborazione con la guida "Girovagando in Italia". L’iniziativa per promuovere il territorio lucano e le sue peculiarità enogastronomiche, direttamente nei luoghi più frequentati dai turisti, parte domani con la tappa di San Basilio a Marina di Pisticci presso il lido Nautilius con inizio alle ore 21, nell’ambito della manifestazione Meraviglie sulla sabbia. In vari appuntamenti serali e mattutini sulle spiagge della costa ionica e in due paesi dell’entroterra, i prodotti tipici della provincia di Matera saranno grandi protagonisti attraverso degustazioni gratuite, giochi a premi, collegamenti in diretta via radio e via web per una puntuale ed incisiva azione di valorizzazione e promozione del territorio. Madrina dell’evento la modella e attrice lucana Rosanna Pavese, ex miss Basilicata nel mondo e controfigura di Monica Bellucci nel suo nuovo film “Sangue pazzo”. In ogni tappa, la bella Rosanna, coinvolgerà il pubblico in giochi e quiz sulla Basilicata e sui suoi prodotti tipici.
”L’iniziativa –sostiene l’organizzatore, Nino Vitelli- intende far apprezzare, la migliore produzione enogastronomica di Basilicata insieme ai suoi luoghi più belli con una formula in grado di catturare soprattutto l'interesse dei turisti che, in estate affollano la Basilicata”.
Il tour vede anche il supporto dell’Assessorato al turismo della Provincia di Matera che intende promuovere tipicità e luoghi del territorio materano. “Come Amministrazione –afferma l’Assessore provinciale al Turismo, Giovanni Iannuzziello- abbiamo voluto scommettere sullo sviluppo del turismo e dell’enogastronomia non solo per promuovere i prodotti ma anche per creare concrete opportunità di lavoro. La fascia ionica è in crescita e noi stiamo puntando anche a qualificare l’offerta con la creazione di una rete di agriturismo di qualità per garantire i turisti. Ai migliori assegneremo il simbolo delle 5 spighe a riprova della qualità dell’offerta proposta”. Grazie alla collaborazione del portale Sassiland.com sarà possibile seguire alcune tappe via webcam.