Dopo la prima prova svoltasi lo scorso 18 gennaio, domenica 1° febbraio è andata in scena, sempre sui prati del Parco Macamarda e del Campo Scuola “R. Duni” di Matera, la seconda prova del Campionato Regionale Assoluto di Società di Corsa campestre.
Entrambe le società materane Pol. Rocco Scotellaro e Gruppo Sportivo Matera hanno confermato la prima posizione in classifica, acquisendo il diritto a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà il prossimo 15 marzo a Fiuggi.
Per la Pol. Rocco Scotellaro hanno partecipato Roberto Ninivaggi, vincitore della prova maschile sulla distanza dei km 8, Nicola Conte e Vincenzo Altieri.
Per il Gruppo Sportivo Matera sono scese in campo Rosa Luchena, che ha vinto la prova femminile sulla distanza dei km 6, oltre a Sara Moretti, Marienza Mancino e Sara Minardi .
Le ragazze, allenate dal tecnico Franco Carlucci, hanno entusiasmato i molti spettatori presenti durante la competizione, compreso i numerosi ragazzi giovani creando in loro modelli da seguire.
Con i colori sociali del Gruppo Sportivo Matera tutte le ragazze si sono ben comportate ed hanno gareggiato su di un percorso reso “pesante” ed insidioso dalla pioggia caduta nei giorni precedenti.
La capitana della squadra Sara Moretti a fine gara ha dichiarato “siamo solo all’inizio di una stagione lunga ed impegnativa e come gruppo siamo impegnate quotidianamente negli allenamenti. Quest’anno disputeremo molte gare sia in Italia che all’estero portando alto il nome di Matera e veicolando il logo di Capitale Europea della Cultura, logo che è stampato sulle nostre divise societarie. A tal proposito mi piacer ricordare che il prossimo 8 marzo, su invito degli organizzatori, abbiamo dato l’adesione ad una marcialonga benefica di km 5 che si disputerà a Torino ed alla quale parteciperanno non meno di 70.000 donne”
Tornando all’aspetto puramente tecnico della gara Moretti ha dichiarato “Il percorso sterrato su cui hanno corso i podisti lucani è stato da tutti apprezzato. All’interno del Parco Macamarda, abbiamo corso tra cespugli, macchina mediterranea e salite. Poi è stato bello rientrare nel prato del Campo Scuola e ciò ha reso questo percorso completo, proprio come quelli che troviamo ai campionati italiani di corsa campestre. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare per la sensibilità mostrata dall’imprenditore Nicola Benedetto, sempre vicino alla nostra disciplina sportiva e per invitare la cittadinanza materana ad assistere alla prossima gara che è in programma già domenica prossima a Matera; si tratta della prima prova dei Campionati di Società Master di Cross…insomma non ci fermiamo mai …! “