Il Movimento 5 Stelle di Matera è pronto a manifestare al Consiglio Comunale di Matera contro la discarica di La Martella. Di seguito il testo integralei inviato alla nostra redazione.
Eppur si muove.
Finalmente, dopo mesi, anzi anni, di immobilismo e di superficialità nella valutazione del problema, l’Amministrazione comunale sembra oramai orientata a definire la chiusura di quella che noi attivisti a Cinque Stelle descriviamo , da tempo, come una bomba ecologica pronta ad esplodere, ossia la Discarica del Borgo La Martella.
Il tempo è più galantuomo del Sindaco Adduce perché è solo grazie allo scorrere incessante delle ore, dei minuti e dei secondi, se la discarica di La Martella giungerà al suo destino più giusto: la chiusura.
Il Sindaco Adduce ignora da tempo qualsiasi problema sollevato dai poveri martellesi, disattendendo promesse fatte e poi rimangiate. Il Sindaco Adduce ignora. Ignora gli appelli, ignora i valori dei piezometri, ignora una Delibera di Giunta emanata dal suo compagno di partito che in Regione assolve al ruolo di Presidente. Infatti Marcello Pittella a maggio 2014 decideva, con il beneplacito della Provincia di Matera, di continuare a martoriare il già provato borgo, con un bel impianto di compostaggio. La mano sinistra che non sa quel che fa la mano destra. Eppure, ha tenuto a sottolineare Adduce nell’assemblea tenutasi proprio a La Martella lo scorso venerdì 30 gennaio, c’era un accordo sottoscritto con l’inquilino di via Verrastro, con cui ci si impegnava non solo a risolvere i problemi di quella discarica, ma anche a non farne più a ridosso del tessuto urbano materano. Evidentemente le logiche di corrente, le divisioni, gli interessi privati, le antipatie personali e i giochi di potere del Partito Regione, per l’ennesima volta hanno prevalso rispetto alle ragioni dei cittadini e quindi, come etrema ratio, il Consiglio Comunale materano discuterà, giovedi 5 febbraio, una mozione con cui tentare di bloccare una decisione già presa in Regione e scongiurare la realizzazione di questo nuovo impianto di compostaggio.
Per noi cittadini, tralasciando il fastidioso senso di deja vu, Adduce è fuori tempo limite, ha avuto 5 anni per risolvere un problema che interessa la salute non solo degli abitanti del borgo La Martella, ma di tutta la città.
Per questa ragione, giovedì 5 febbraio alle ore 16.30 saremo presenti in Consiglio Comunale per dare manforte agli abitanti del Borgo La Martella, spesso non proprio considerati come materani.
Invitiamo quindi tutti i cittadini a unirsi a noi e agli abitanti del Borgo La Martella presso la sala consiliare Pasolini a partire dalle ore 16,30.