In merito a quanto dichiarato in un comunicato stampa dal capogruppo del M5S del Consiglio Regionale della Basilicata, Gianni Perrino, il Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“In merito alle procedure di selezione del personale cui fa riferimento il consigliere Perrino va detto in primo luogo che, contrariamente a quanto presunto dal consigliere, la normativa nazionale di riferimento per il reclutamento di personale nella nostra società, non è il Decreto Legislativo 165/2001 (art. 35, comma 3) ma l’art. 18 comma 2 del Decreto Legge 112/2008 convertito nella Legge 133/2008, in quanto le Fal sono una società pubblica interamente partecipata dallo Stato che gestisce non trasporto pubblico locale ma regionale.
L’art. 18, comma 2, del Decreto Legge 112/2008, così recita: “Le altre società a partecipazione pubblica totale o di controllo adottano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità”.
Norma recepita dalle Fal con l’adozione di un apposito Regolamento interno sulle assunzioni approvato in Consiglio d’Amministrazione il 14/05/2010 e successivamente integrato. Il Regolamento, tra l’altro, prevede che le procedure di selezione possano essere gestite direttamente dalle Fal o affidate a società esterna. Per i due avvisi di cui parla il consigliere Perrino, come per molti altri, proprio per garantire massima trasparenza ed assoluta terzietà rispetto alle procedure, abbiamo inteso avvalerci di una società esterna di selezione del personale (la Tempor spa) individuata essa stessa con procedura di evidenza pubblica.
Nel pieno rispetto, quindi, di Leggi nazionali e Regolamento interno, gli avvisi relativi alle selezioni oggetto delle ‘attenzioni’ del consigliere Perrino sono stati pubblicati on line non solo sul sito delle Fal, ma anche e soprattutto sul sito della società incaricata delle selezioni, Tempor srl (www.tempor.it) per più di 15 giorni e, per la precisione, per 23 giorni l’avviso per la selezione di tecnico amministrativo e per 16 giorni quello per il tecnico informatico. Chiarito che, come sempre, abbiamo agito in piena legittimità e trasparenza, siamo orgogliosi dell’attenzione che ci viene dedicata dalla politica non solo perché essa ci stimola a fare sempre meglio e ci dà occasione per ribadire la correttezza del nostro operato, ma anche perché siamo certi che la stessa attenzione il consigliere Perrino vorrà dedicarcela in un prossimo comunicato, per darci atto dei tanti miglioramenti che abbiamo apportato ai nostri servizi, dello straordinario impegno profuso nei tanti investimenti che stiamo portando avanti mentre chiudiamo in positivo i bilanci aziendali, del
rinnovo del 70% degli autobus in circolazione in Basilicata, dei nuovi e più confortevoli treni entrati in servizio proprio sulla linea Bari – Matera (e prossimamente anche sulla Potenza – Gravina) e su cui, quindi, certamente il consigliere Perrino avrà piacevolmente viaggiato.
Ci auguriamo di aver chiarito, semmai ce ne fosse stato bisogno, che il nostro operato ed il nostro impegno non solo sono improntati alla massima trasparenza, ma sono soprattutto finalizzati al miglioramento dei servizi e ci auguriamo che il consigliere Perrino e tutti i lucani possano rendercene atto.
Feb 04