Cabarettisti di Zelig, un concorso canoro ed un gruppo di 50 percussionisti faranno da contorno alla quinta edizione della “Sagra del Pane e dell’Arrosto” che si svolgerà a Laterza da venerdì uno a domenica tre agosto. L’iniziativa che coniuga bontà locali, musica e spettacoli è organizzata dal Consorzio del Pane di Laterza e dall’Associazione Macellai di Laterza con il patrocinio del Comune e della Provincia di Taranto.
Venerdì primo agosto alle ore 20 è prevista una prova di abilità tra diverse squadre del paese che si sfideranno a scalare, in piazza Vittorio Emanuele, un alto albero della cuccagna, mentre, a partire dalle ore 22, gireranno per la città i 50 percussionisti che compongono il gruppo “La Bandita”.
Sabato due agosto spazio invece alle velleità canore di coloro che parteciperanno al concorso canoro nazionale “Una voce per Sanremo”: in piazza si svolgeranno le selezioni ufficiali per parte della Puglia e per Matera e provincia. Coloro che vogliono iscriversi e partecipare gratuitamente al concorso possono contattare il direttore artistico Vito Lapolla (392/6870967) ed iniziare l’iter selettivo. Il vincitore della serata di Laterza accede di diritto alla selezioni nazionale che si terranno a Sanremo.
Domenica sera spazio alle risate con quattro strepitosi artisti della trasmissione Zelig Circus , Diego Parassole, Antonio e Michele e Bruce Ketta, a partire dalle ore 21 e 30, sempre in piazza Vittorio Emanuele. Diego Parassole è il meccanico Erminio Pistolazzi che si lamenta del caro prezzi italiano ma interpreta anche sè stesso che parla di storie di vita quotidiana e delle ingiustizie del sistema giudiziario italiano, col suo tipico accento piemontese. Sempre da Zelig arrivano Antonio e Michele due simpaticissimi comici napoletani che attraverso una serie di skatches proporranno tutti i loro personaggi conosciuti ed amati dal pubblico, Gianbattista Pace, Cristiano, Marilu’, Mario, la Nonna, Orazio, lo Zio e tra esempi e “ingrippamenti”, discuteranno su grandi temi che spaziamo dalla scienza alla filosofia dove nessuno dei due, con una serie di equivoci esilaranti ha chiaro l’argomento della conversazione.
L’altro ospite è Bruce Ketta, al secolo Matteo Iuliani, monologhista dalla battuta fulminante e dalla fisicità ingombrante. “Uagliò, so’ cambiate le cose alle poste!” questo è il grido di battaglia del personaggio che ha reso famoso Bruce, un postino scansafatiche comodamente a suo agio fra colleghi lavativi, capireparto raccomandati, certificati di malattia, clienti psicolabili, tutto un florilegio di personaggi bislacchi e situazioni surreali che si muovono nel macrocosmo delle Poste Italiane. Concluderà la serata Laura Leo, barzellettiera della trasmissione “La sai l’ultima”. Durante le tre serate si potrà gustare carne arrosto proposta dalle tante macellerie laertine accompagnato dal croccante pane tipico proposto in diverse ricette.