Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti riunitosi giovedì 28 luglio nella sede di Piazzale Flaminio a Roma, sentiti i pareri espressi dalla CoViSoD, ha ratificato le decisioni riguardo le ammissioni ai campionati nazionali di Serie D e Calcio a 5.
Sono 153 le società aventi diritto ammesse alla Serie D 2011/2012.
In particolare sono state escluse dal campionato di serie D 2011-2012 le seguenti squadre: Angri, Forza e Coraggio, Venafro e Chioggia (che non hanno fatto richiesta di iscrizione), Pomezia, Sapri, Rovigo e Villacidrese (che non hanno presentato ricorso avverso le contestazioni della CoViSoD mosse nei termini previsti dalle procedure di iscrizione al campionato) e Sarzanese che ha presentato espressa rinuncia. Entro il 31 luglio la Lega Nazionale Dilettanti dovrà procedere al ripescaggio delle otto squadre per completare i nove gironi di serie D 2011-2012 mentre la composizione dei gironi è prevista nella settimana che precede ferragosto.
Riportiamo di seguito le due graduatorie stilate dalla Lega Nazionale Dilettanti per completare l’organico del campionato di serie D 2011-2012 con i ripescaggi.
Società perdenti spareggi seconde di Eccellenza (I e II turno)
Cerea 35 punti
Lascaris 34 punti
Civitavecchia 32 punti
Biancadrano 29.5 punti
Fidenza 28 punti
Verbano 27 punti
Pisa 22 punti
Torres 14 punti
Don Uva Bisceglie 14 (peggiore posizione in classifica)
Isola Capo Rizzuto 6 punti
Società serie D perdenti play-out e retrocesse a seguito di distacco superiore punti 8
Sestese 48,5 punti
Villafranca veronese 26 punti
Sant’Antonio Abate 25 punti
Carpenedolo 24,5 punti
Miglianico 20,5 punti
Opitergina 20 punti
Rossanese 14 punti
Saranno ammesse in ordine alternato una società della prima graduatoria e una della seconda graduatoria.
In base a questo criterio si può già stilare la classifica delle squadre candidate al ripescaggio.
1) Cerea
2) Sestese
3) Lascaris
4) Villafranca Veronese
5) Civitavecchia
6) Sant’Antonio Abate
7) Biancadrano
8) Carpenedolo
9) Fidenza
10) Miglianico Calcio
11) Verbano
12) Opitergina
13) Pisa Sporting Club
14) Rossanese
15) Torres
16) Bisceglie
17) Isola Capo Rizzuto
In base a questa classifica, con nove posti vacanti sono queste le nove squadre che dovrebbero essere ripescate: Cerea, Sestese, Lascaris, Villafranca Veronese, Civitavecchia, Sant’Antonio Abate, Biancadrano, Carpenedolo e Fidenza. Non si escludono però ulteriori ripescaggi qualora si dovessere aggiungere squadre in soprannumero o se dovessero verificarsi ripescaggi in Lega Pro.
Ricordiamo anche che sono state escluse dalla graduatoria le società Rivoli e Vigevano perchè non hanno presentato ricorso e le società Lupa Frascati e Verbania perchè hanno già beneficiato di un ripescaggio in una delle stagioni sportive disputate dal 2008 al 2011.