La proiezione del discusso film La Trattativa di Sabina Guzzanti al Cinema Comunale di Matera ha segnato il debutto ufficiale dell’Associazione culturale “Matera19”. Per promuovere nel migliore dei modi il primo evento culturale la neonata associazione materana ha deciso di invitare al Comunale la regista del film, che non ha voluto rinunciare all’appuntamento con Matera nonostante una brutta influenza, che l’ha costretta ad annullare diversi appuntamenti precedenti in altre città.
La Trattativa è un film di Sabina Guzzanti definito dagli interventi del pubblico tanto sconcertante per le rivelazioni contenute, quanto scorrevole nell’esposizione narrativa.
La regista si è messa quindi a disposizione del pubblico per rispondere senza filtri a domande ed osservazioni, che hanno spaziato dalla richiesta di approfondimenti circa il racconto della controversa pagina recente di storia italiana, a curiosità sulla produzione del film, a considerazioni sui protagonisti citati nella pellicola.
A mezzanotte inoltrata Stefano Fraccalvieri, a nome dell’Associazione “Matera19”, con la sala ancora attenta e gremita, ha dato appuntamento al prossimo incontro del ciclo “Cultura e(‘) Legalità”, inaugurato proprio con la proiezione del film della Guzzanti.
La fotogallery di Sabina Guzzanti (foto www.SassiLive.it)