4,8 milioni di euro per la valorizzazione delle risorse culturali e naturali di Matera e della Collina materana. E´ quanto prevede un Avviso Pubblico per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e la qualificazione della filiera turistica dell’area del Piot “Matera e Collina”, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell´assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino.
“Con l´iniziativa -spiega Restaino- intendiamo favorire la nascita di pacchetti integrati di offerta turistica in grado di diversificare le destinazioni regionali ed accrescere, in questo modo, la loro competitività sui mercati nazionali ed esteri. Potranno accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese ubicate nei comuni di: Matera, Ferrandina, Pomarico, lrsina, Grassano, Grottole, Montescaglioso e Salandra. A Matera, presso la Cittadella dello spazio, – annuncia Restaino – potranno essere presentati progetti per la realizzazione di parchi di divertimento e parchi tematici, in attuazione dell´accordo sottoscritto tra l´Agenzia Spaziale italiana e la Regione Basilicata. Sempre a Matera, con esclusione del rioni Sassi e negli altri comuni del Piot potranno essere invece realizzati parchi di divertimento e parchi tematici, orti botanici e giardini zoologici, strutture di affittacamere per brevi soggiorni, case vacanze, con esclusione del bed and breakfast, residence, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte”.
Le risorse per l´attuazione del bando provengono dal Po Fesr 2007/2013. Di queste: 2,8 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione dei progetti portanti e 2 milioni di euro ai progetti di completamento. Saranno ammissibili piani di investimento tra i 400 e i 200 mila euro per i progetti portanti e tra i 50 e 30 mila euro per i progetti di completamento.
Nell´auspicare che l´Avviso Pubblico sia di stimolo per la presentazione di progetti qualitativamente validi, l´assessore Restaino annuncia infine che “il bando con i relativi allegati sarà presto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e che l´istruttoria e delle domande sarà curata da un apposito Nucleo di valutazione coordinato dal direttore generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata. La gestione del bando sarà curata dall´’Ufficio Gestione Regimi di Aiuto con il supporto di Sviluppo Basilicata”.
Lug 30